
La città di Oslo offrirà un incentivo di 1200 euro per l’acquisto di una eBike. In particolare la somma verrà elargita a coloro che decideranno di acquistare un eCargobike. Lo scopo è quello di diminuire sempre di più il traffico veicolare e l’uso dell’ automobile. Nel nord Europa sono particolarmente attenti a questo genere di cose e nonostante le temperature rigide danno lezioni a tutto il mondo per quanto riguarda iniziative di questo genere. Le cargo bike sono poco diffuse in Italia ma con un mezzo del genere è possibile veramente fare ogni cosa. Portare i figlia a scuola, fare spese, andare al lavoro, trasportare piccoli carichi, la eCargo bike è un veicolo veramente polivalente, un po’ una versione light del vecchio e glorioso Apecar (sentito Piaggio?!).
In attesa di vedere anche in Italia il diffondersi di questa tipologia di eBike, non ci resta che seguire quello che fanno gli altri paesi per incentivarne l’acquisto.
Il contesto della Norvegia
Per ora l’incentivo di 1200 euro, sarà disponibile per i primi 1000 cittadini che ne faranno richiesta. La Norvegia si conferma in prima linea nel combattere l’inquinamento e il traffico nei centri abitati. Nel centro di Oslo è stato vietato il traffico ai veicoli Diesel, questo dimostra quanto gli amministratori locali facciano per evitare che i cittadini respirino aria inquinata, da questo si può capire quanto siamo lontani dal contesto italiano. Basti pensare che negli ultimi anni sono stati investiti ben 900 milioni di euro solo per la costruzione di piste ciclabili urbane ed extra-urbane.
Commenti