In questo articolo si parla di:

Ernesto Colnago raggiunge il traguardo degli ottantacinque anni. Un traguardo volante come direbbe lui. Da questa immensa gioia ed emozione nasce una bici, l’ennesimo capolavoro di una vita passata a inventare e creare biciclette. Si chiama Ottanta5, gioiello costruito sulla base del C60, telaio unico e inimitabile, realizzabile anche su misura.
Fatto a mano uno per uno.

Ernesto Colnago e la moglie Vincenzina

C85
È in fibra di carbonio di altissima qualità, con congiunzioni e tubazioni a forma di stella, elemento di design collaudato e consolidato negli anni, a partire dal Master. Nel C60 le sezioni dei tubi sono aumentate di volume, con pareti più sottili. La stessa cosa riguarda le congiunzioni. Sono più grandi e più rigide, disegnate con la stessa venatura presente sulle tubazioni.

In sintesi: maggiore rigidità e resistenza alle flessioni. I forcellini posteriori in lega leggera sono stati completamente
riprogettati per ridurre il peso e ottenere maggiore rigidità laterale. Vasta la disponibilità di taglie di serie più il su misura.

Anche la verniciatura è fatta a mano, ad aerografo, colore silver gloss e decorazioni arabesque. Il logo presente su tubo sterzo e tubo verticale è il primo logo Colnago creato nel 1954. Ottanta5 viene realizzata in edizione limitata a soli 85 pezzi.

www.colnago.com