In questo articolo si parla di:
17 Febbraio 2017

Arriva sul mercato eBike FreeDUck, il sistema di ruota creato da Ducati, per la precisione da Ducati Energia, in grado di trasformare qualsiasi bicicletta in una a pedalata assistita.
La ruota posteriore racchiude in sé tutta la tecnologia elettrica: batterie agli ioni di Litio con potenza da 416 Wh e autonomia fino a 70 Km/h. Per la ricarica sono necessarie al massimo 2 ore. Il nuovo sistema FreeDUck è anche innovativo perché è in grado di comunicare con una App facilmente scaricabile che “vede” l’autonomia residua, i km percorsi. Dati tutti facilmente visibili sul proprio smarthphone.

FreeDUck è una ruota con motore incorporato che integra al suo interno tutti i dispositivi elettrici e meccanici necessari al funzionamento.

Il motore fornisce il supporto alla combinato di coppia e di velocità. In questo modo il motore fornisce un’assistenza maggiore dove c’è più bisogno, come in partenza da fermo o in salita, garantendo una guida fluida e rilassante. La ruota è controllata attraverso un’app per smartphone che comunica via Bluetooth. L’App fornisce tutte le informazioni utili alla gestione della pedalata ed è arricchita da mappe dettagliate e indicazioni per la risoluzione rapida di ogni eventuale problema.

Da sinistra Andrea Onado, Vice Presidente di Ducati Energia, Ludovica Casellati resp. della comunicazione e Mirko Fucili, Sales Manager di Ducati Energia.

Oltre la ruota anche la bici completa

La bicicletta FreeDUCk è la bicicletta a pedalata assistita, disponibile in quattro differenti modelli che uniscono estetica e tecnologia in un prodotto che affascina al primo sguardo. L’alta qualità del prodotto e il design esclusivo rispecchiano la concezione di una bici unica, perfetta sia per l’uso nei circuiti urbani che per il tempo libero. La praticità e robustezza del telaio in alluminio a doppio spessore sono le caratteristiche di URBAN la bicicletta nata per soddisfare le esigenze degli urban commuters che non vogliono rinunciare al piacere di muoversi agilmente in città. CLASSIC è l’eBike senza tempo e sempre attuale dalle linee eleganti per lei e per lui, ideale a chi non vuole rinunciare alla bellezza. Per chi non si accontenta dei soliti tracciati urbani c’è EXTREME con telaio trekking in alluminio a doppio spessore con forcella ammortizzata. Infine CITY, una bicicletta semplice e pratica sempre in alluminio con accesso facilitato ideale per i centri urbani. Le biciclette FreeDUCk sono disponibili in diversi colori ed è possibile configurare il modello più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze direttamente sul sito www.freeduck.it

Chi è Ducati Energia
Ducati Energia nasce nel 1985 dall’unione di Ducati Elettrotecnica e di Zanussi Elettromeccanica-Divisione Generatori, e rappresenta una delle realtà industriali più importanti a livello italiano e internazionale. Il gruppo Ducati Energia conta 900 dipendenti distribuiti in 9 stabilimenti in tutto il mondo e opera in diversi settori del mondo elettrico. atmosferico e acustico, traffico e pericoli per le persone. Promuove le politiche sul territorio italiano, che possano favorire questo processo, è per Ducati Energia una priorità assoluta. Da qui lo sviluppo del progetto per la bicicletta a pedalata assistita che consente e facilita la mobilità sostenibile e può cambiare in meglio la vita di ciascuno di noi.

TUTTE LE IMMAGINI SONO DI PROPRIETA’ DI GUIDO RUBINO www.cyclinside.it