In questo articolo si parla di:
3 Marzo 2017

Bike Festival Riva del Garda

Il Bike Festival di Riva del Garda (TN) è oramai un classico. L’appuntamento è cresciuto sempre di più nel corso degli anni ed è diventato una specie “start” della stagione della mountainbike europea. Organizzato dalla rivista tedesca Bike, quest’anno ha due title sponsor d’eccezione: Ziener e Fsa.

Nonostante l’organizzazione sia di una rivista tedesca, il Bike Festival non è un appuntamento esclusivamente teutonico. Infatti per assistervi arrivano sul Garda persone un po’ da tutta Europa e soprattutto da tutta Italia. L’appuntamento è alla fine del mese di aprile precisamente dal 28 al primo di maggio. La scena centroeuropea della mountainbike si riunisce tutta qui durante questa manifestazione. La prova è la grande affluenza di partecipanti. Le previsioni per l’evento del 2017 sono di 3.000 atleti e 40.000 visitatori, oltre 150 pare siano già gli espositori confermati che porteranno i propri prodotti nel villaggio allestito per l’evento. Si tratta quindi anche di una grande fiera, saranno molte le possibilità di provare diversi modelli di mountainbike, prevista anche una Open night degli espositori all’insegna del divertimento.

Un nutrito programma di eventi

Non solo fiera e novità però riempiranno le giornate del Bike Festival di Riva del Garda. Infatti durante i giorni della manifestazioni sono previste gare oramai celeberrime e altre che da qualche anno stanno sempre di più conquistando gli appassionati. L’evento clou della kermesse sicuramente è la Rocky Mountain Bike Marathon. Si terrà sabato 28 aprile su quattro diverse distanze. La scelta di così tante variabili chiaramente permette a tutti di approcciarsi a questa disciplina in modo graduale oppure di testare la propria forma fisica a inizio stagione. I 4 percorsi partono e arrivano a riva del Garda e si svolgono su strade completamente segnalate. Tutte le distanze comprendono diversi tipi di trails, in grado di soddisfare la voglia di divertimento di tutti i bikers.

Si parte dalla Ronda Facile, circa 30 Km per 700 metri di dislivello, fino ad arrivare a quella estrema, 90 Km per 3800 metri di dislivello attraverso i monti dell’alto Garda. Non proprio una scampagnata! La domenica si terrà invece l’evento gravity del Bike Festival, stiamo parlando dello Scott North Lake Enduro. Le tracce ogni anno vengono annunciate al momento della registrazione dei partecipanti, questo renderà più attraente la competizione evitando che gli atleti possano studiare i percorsi e le linee in precedenza. a fianco di questi due eventi storici e attesissimi Bike Festival riva del Garda, ha pensato di introdurre altre due manifestazioni che tengono di due settori importanti per lo sviluppo della mountainbike: le eBike e i giovani atleti.

Una gara anche per le eBike

In Trentino hanno pensato ad una competizione completamente riservata alle bici a pedalata assistita, la Bosch MTB Challange supportata da Trek. Ancora questo evento è in fase di definizione, ma l’organizzazione assicura che sarà un format innovativo e divertente per tutti gli amanti delle eBike. Per i più giovani, per farli avvicinare a questa disciplina in modo sicuro e graduale hanno unito le forze ancora una volta Bike Festival e Scott.

Spazio ai più giovani e allo spettacolo

Lo Scott Junior Tropy si terrà in aree appositamente dedicate e vi saranno manifestazioni e competizioni per i ragazzi da 3 a 14 anni. In questo modo anche i più piccoli bikers potranno assaporare l’aria della competizione e dell’evento in tutta sicurezza.

Ultimo evento in programma è la Pump Battle. Su una pump track di ben 100 metri gli atleti si sfideranno in spettacolari testa a testa per guadagnarsi il titolo di “king of the battle”. A chi non bastassero fiera, test, gare di ogni tipo, l’organizzazione ha pensato anche ad una serie di show collaterali. Ad esempio è prevista la partecipazione del campione di trial Tom Oehler. Il ragazzo di Innsbruck stupirà tutti con le sue acrobazie da campione del mondo in 4 diverse occasione durante lo Ziener Bike Festival.

www.riva.bike-festival.de