
Si è svolta nel week end la prima tappa degli Internazionali d’Italia Series, la massima competizione italiana dedicata al crosscountry. Le aspettative erano alte, sopratutto visti i recenti rimescolamenti tra i team nostrani e l’impronta nuova data alla manifestazione dalla nuova organizzazione. Questa prima tappa cittadina svoltasi sui colli veronesi è stata caratterizzata da due cose principalmente. La prima è stata la pioggia, che ha reso il circuito più tecnico e selettivo. La seconda il colore celeste del Team Bianchi Countervail.
La vittoria è andata infatti all’alfiere di Bianchi Marco Aurelio Fontana davanti al compagno di squadra Stephane Tempier. Unico in grado di tenere il passo del #prorider. Terzo posto per Daniele Braidot (C.S. Carabinieri), a una quarantina di secondi dal duo di testa. Tra le donne ha dominato la scena Serena Calvetti (Damil GT-Trevisan), seguita da Anna Oberparleiter (Lapierre Trentino Alè). Da segnalare l’ottavo posto di Maxime Marotte (Cannondale Factory Racing), da cui forse ci si aspettava un duello con fontana che non è mai arrivato. Quarta fra le donne e prima U23 Chiara Teocchi, la terza portabandiera Bianchi Countervail.
Le parole dei protagonisti
Marco Aurelio Fontana: “Sono veramente contento, anche se provato da una gara bella e dura. Fra una settimana c’è già Milano e bisognerà confermarsi ad alti livelli, ma cominciare in questo modo fa bene. Il bagnato oggi ha aggiunto qualcosa, e ha reso la gara più divertente e tecnica: oggi anche le gomme hanno reso bene, ed è stato importante soprattutto in discesa.”
Stephane Tempier: “Anche quest’anno Marco primo e io secondo al debutto, ma stavolta siamo compagni di squadra, e sono davvero felice del suo primo successo in celeste. Il fango ha reso la gara durissima, perché si scivolava parecchio, ma il percorso era bello e ci siamo divertiti.”
Daniele Braidot: “E’ stata una gara durissima, nei tratti in salita nei giri finali la bici sembrava un macigno, ma è diventata anche molto più divertente. Per circa metà gara c’erano tanti atleti forti e tutti vicini, poi è venuta fuori la selezione. Ma su questo podio all’esordio avrei messo la firma.”
“Oggi sono partita con in testa l’idea di vincere, e non mi sarei accontentata di un secondo posto,” racconta la Calvetti, “ero molto delusa per la mancata selezione per il ritiro della Nazionale, e sentivo il bisogno di dare un segnale forte. Il duello con Anna è stato bello e intensissimo, e davvero la stagione non poteva aprirsi in maniera migliore. Un messaggio per il CT Celestino? Spero di aver dimostrato che io ci sono ancora.”
La prossima tappa
Grande spettacolo quindi per la prima tappa del nuovo corso degli Internazionali d’Italia Series, arrivederci a Milano per la seconda tappa . I rider si sfideranno infatti al Monte Stella per conquistare le nuove maglie realizzate da Northwave il 12 Marzo 2017.
Commenti