In questo articolo si parla di:

Sempre più persone, soprattutto in nord Europa utilizzano la bicicletta come un vero e proprio mezzo di trasporto. Perché ci si possa muovere in tutta sicurezza però la qualità del mezzo è fondamentale. La qualità però si sa, si paga, per questo che in Germania si sta pensando a incentivi statali che permettano l’acquisto di mezzi di alta gamma a sempre più numerose persone. Che si tratti di eBike, city bike, gravel, cargo bike, grazie alle misure di incentivo statale, sempre più persone potranno permettersele ed utilizzarle come mezzo di trasporto alternativo.

La bici come l’auto aziendale

Ad esempio, come per l’auto aziendale, anche l’utilizzo di biciclette messe a disposizione dal datore di lavoro è incentivato. Grazie a agenzie di leasing specilizzate come JobRad ad esempio già 3500 datori di lavoro mettono a disposizione biciclette a oltre un milione di persone. Il cliente sceglie la bici desiderata, la fattura sarà intestata alla società di leasing che a sua volta fattura le rate al datore di lavoro. Il dipendente paga la bici tramite il cosiddetto mutamento dello stipendio, mentre i datori di lavoro offrono ai dipendenti degli incentivi al suo uso. Ma questo non è il solo modo, in alcune città l’acquisto di una bici da trasporto, ad esempio, viene finanziato dalle casse comunali.

Il comune incentiva gli imprenditori

A Monaco un imprenditore che aggiunge alla sua flotta aziendale una bici elettrica riceve dai 500 ai 1000 euro. Per le bici da carico, dal 2017 tale agevolazione sarà possibile anche per i privati. Chi non desidera acquistare una bici, può usufruire di servizi di bike sharing, come a Costanza, dove si possono noleggiare anche cargo bike. Le eBike e le bici sono considerate un bene costoso, quasi di lusso, ma come si è visto sono molti i modi per ampliare la fetta di utilizzatori di questi mezzi. In attesa che anche l’Italia si accorga delle enormi ripercussioni positive sull’ambiente, sul traffico, sull’economia e sulla salute derivati dall’uso quotidiano della bici, non ci resta che fare informazione propositiva, sperando che qualcuno raccolga i nostri suggerimenti.

www.eurobike-show.de