
La serie Explorer delle calzature Shimano abbraccia un ampia fetta di prodotti dedicati a quelle persone che non intendono lo sport unicamente come competizione.
Sono pensate infatti per coloro cui piace viaggiare, scoprire e esplorare ogni angolo del mondo partendo dalla sella della propria bici.
Due sono le linee, una offroad (allmountain e trekking) e una road (scarpe da commuting, city bike e urban). Abbiamo provato la scarpa SH-MT54, un modello offroad dedicato al mountain touring e la RT5 , il modello road per il ciclista urbano e il randonneur che non vogliono rinunciare allo stile e alla comodità.
Shimano Explorer SH-MT54, una vera mountain tourer
Tutto di lei lascia intendere quelle che sono le peculiarità del suo utilizzo. La suola è Vibram con inserti in EVA per l’ammortizzazione. Una piastra flessibile a metà lunghezza sotto l’avanpiede l’irrigidisce in fase di pedalata. Ciò la rende perfetta anche per camminare e per lunghe giornate a percorrere i sentieri più impervi. Si, anche con la bici in spalla. La tomaia è in tessuto a rete in poliuretano “ripstop” per la massima durata.
Il sistema di allacciatura è costituito da un cordino che si tensiona tirandolo e si blocca tramite un meccanismo in plastica scorrevole con un cricchetto di rilascio e serraggio. Sono utilizzabili con pedali flat oppure con pedali SPD, semplicemente rimuovendo la porzione di suola che copre le viti di alloggiamento della placchette . Tale porzione è comunque riposizionabile in quanto è fissata alla piastra con due viti. In assetto “flat” Shimano garantisce anche l’impermeabilità della suola, mentre quella della tomaia non sappiamo se lo sia o meno. Dopo un giorno di utilizzo sotto la pioggia siamo noi e i nostri piedi caldi e asciutti a dichiararne la resistenza all’acqua. Disponibile in due diversi colori: la classica versione nera e il nuovo e stiloso modello lighting blue.
La prova
Prendete le vostre scarpe da crosscountry SPD, rigide e fascianti. Poi prendete le vostre scarpe da trekking preferite, comode e con la suola Vibram. Ora pensate di poterle mettere insieme in un frullatore. Ciò che ne uscirà sarà di sicuro qualcosa di simile alle SH-MT54. Un vero e proprio mix esplosivo. La scarpa è bella, tecnica e comoda. La si può indossare come una normale scarpa da trekking e non si percepisce più di tanto la piastra di irrigidimento all’avampiede. Quando si sale in bici però sembra davvero di calzare tutt’altra cosa, una vera e propria scarpa da bici. La suola diviene magicamente rigida e permette di spingere sui pedali lungo le tecniche salite alpine, come nei single track più veloci, nelle discese offre un ottimo appoggio ed una buona protezione.
La tomaia contiene bene il piede ed è protettiva al punto giusto senza risultare pesante. Il comodo sistema di allacciatura può essere tensionato con un semplice gesto anche senza scendere dalla bici. Tirando il laccio si fa aderire la scarpa al piede a seconda delle esigenze (camminata o pedalata). Infatti si attiva un sistema che prosegue anche lungo la tomaia di fasce di contenimento laterali (visibili in foto). Utilizzabile tutto l’anno è perfetta per la mezza stagione. La scarpa ideale per chi vuole godere delle possibilità offerte dalla natura in tutte le sue sfaccettature.
Shimano RT5, la scarpa road comoda e versatile
La scarpa RT5 di Shimano si fa di sicuro notare. E’ uno dei due modelli della serie Explorer proposti per il cicloturismo, quindi la versatilità d’uso è fondamentale per questa tipologia di prodotto. La RT5 è adatta all’uso in città, durante gli spostamenti di tutti i giorni ed è perfetta anche in accoppiata con le eBike trekking, urban e da cicloturismo. E’ ideale infatti anche per percorrere molti chilometri, grazia alla grande comodità della tomaia in cuoio sintetico. La chiusura regolabile e aderente è garantita da tre larghi strap.
La possibilità di movimento è data dalla suola in gomma e dalla tacchetta SPD (invece che la classica da strada), ciò la rende adatta a districarsi nel traffico cittadino ma anche ai fondi dissestati o alle strade bianche con la propria eBike da trekking. Lo sgancio/aggancio risulta semplice e intuitivo. La rigida suola è in fibra di vetro per una trasmissione della potenza della pedalata paragonabile a quella di una scarpa da ciclismo tradizionale. Completano le dotazioni della Shimano RT5 degli inserti hight visibility a 360°, per muoversi anche in situazioni di scarsità di luce, come in giri serali o per rientrare dall’ufficio.
La prova
Belle, nere, piene di stile. Questo sono in sintesi le Shimano RT5 ad una prima occhiata. Da lontano appaiono come un paio di sneakers un po’ particolari, da vicino sono delle vere e proprie scarpe da bici. Indossate continuano a mantenere questa doppia anima, la tomaia in cuoio è morbida e confortevole, ma se si tirano gli strap al punto giusto non fa scappare il piede di un millimetro, il tallone rimane al suo posto, la pedalata è efficace e incisiva e l’aggancio è facile e intuitivo. La rigida suola non fa mancare l’appoggio e la differenza con un paio di di scarpe da strada tradizionali effettivamente non è che si percepisca troppo.
Il vantaggio è che non viene voglia di toglierle ogni volta che ci si ferma anche solo per bere un caffè. Sono comode, sono adatte ad essere indossate per molte ore e permettono anche di farsi una passeggiata, nonostante non siano proprio delle pantofole. Un vantaggio che le rende adatte agli spostamenti di tutti i giorni e al commuting è di sicuro la facilità di calzata. In un attimo, aprendo i tre strap, si sfilano e si possono indossare delle scarpe più civili per andare al lavoro, oppure per visitare un museo in campagna o nel centro di una città d’arte.
Commenti