
Vibram è un’azienda leader nella produzione di suole per ogni tipo di utilizzo. L’apice della tecnologia Vibran è applicata nei settori in cui robustezza, efficacia dell’impronta a terra e aderenza fanno la differenza in una suola tecnica. Va da se che negli sport outdoor, la suola Vibram sia indicata come un punto di riferimento, tra questi sport ovviamente c’è anche la mountainbike.
L’azienda di Varese propone a questo scopo diverse soluzioni, che permettono agli atleti e agli amatori di affrontare ogni condizione imposta dalla natura durante le pedalate off road. Tra le diverse soluzioni marchiate Vibram, le suole in mescola Vibram XS Trek e in mescola Vibram IDROGRIP assicurano grande sicurezza e grip eccezionale anche nel downhill più aggressivo e nelle condizioni meteo più avverse.
Vibram XS TREK
Mescola tecnica con ottime performance in diverse attività: oltre alla mountain bike, viene usata anche nell’outdoor, negli sport sulla neve e negli sport d’acqua in una vasta gamma di modelli, ottimizzando le performance grazie al design specifico di ciascuna suola. Reattiva sui terreni più imprevedibili, le sue caratteristiche principali sono la massima flessibilità e la trazione sul bagnato.
Un esempio di questa tecnologia applicata alla mountainbike è il modello Trail Evo GTX di SCOTT. Una calzatura versatile pensata per i biker impegnati in performance all terrain. La suola Vibram, in mescola XS Trek, è realizzata in esclusiva per questo modello. Presenta un design specifico che favorisce stabilità e trazione. I tasselli ampi disposti in maniera regolare ai lati, contribuiscono a rendere la suola più stabile. I tasselli in punta sono pensati e disegnati in modo tale da per agevolare la trazione. Le ampie scanalature, favoriscono il self cleaning. La tomaia è in leggero e traspirante mesh, con nabuck sintetico. La membrana impermeabile permette inoltre di poter usare questa scarpa in qualsiasi condizione atmosferica, il piede rimane asciutto. Dal fit relax, la scarpa presenta un meccanismo di chiusura lacing system.
Vibram IDROGRIP
E’ progettata per ottenere il massimo grip sul bagnato e, grazie ad una specifica densità, ha una presa ottimale sui pedali delle mountainbike, perfetta per tutte le discipline, in modo particolare per chi pratica downhill.
OWN FR-01 powered by Vibram Idrogrip è la calzatura da mountain bike di OWN, progettata per pedali piatti. Ancora poco conosciuta in Italia parte da un concetto del tutto particolare. OWN infatti sta per Only What’s Necessary, ovvero “solo il necessario”, per questa calzatura minimal dal look veramente inusuale. Perfetta per il freeride e l’all mountain, la FR-01 è dotata di suola Vibram, sviluppata in esclusiva per OWN. La mescola scelta è la Vibram Idrogrip assicura un ottimo grip soprattutto in presenza di superfici bagnate e scivolose e, al tempo stesso, consente la massima adesione della scarpa al pedale. La suola ha un design molto flat, specificamente studiato per facilitare e ottimizzare la presa sui pedali. Micro tasselli di forma quadrata sono disposti in maniera regolare lungo tutta la superficie centrale, per una buona presa sul pedale, mentre le aree di punta e tacco sono caratterizzate dalla presenza di tasselli ben scolpiti e multidirezionali, per agevolare trazione e frenata anche durante la camminata.
Commenti