
Il giorno 11 giugno quando andrà in scena, con arrivo sullo Stelvio, la Granfondo Santini si sarebbe dovuta svolgere anche la Granfondo Terre dei Varano, una competizione ciclistica amatoriale nel cuore degli Appennini, ma a causa del terremoto dello scorso anno e la conseguente inagibilità delle strade in seguito alle scosse sismiche, è stata annullata.«Annullata, non cancellata» ci tengono a sottolineare gli organizzatori di Camerino, in provincia di Macerata. Proprio per questa coincidenza di date gli organizzatori della gara lombarda hanno deciso di donare 1 euro per ogni partecipante a sostegno dell’associazione Avis Frecce Azzurre per sostenere il progetto IoNonCrollo finalizzato alla realizzazione del “Quartiere delle Associazioni” e alla costruzione di nuove sedi d’incontro per i cittadini di Camerino.
«Purtroppo le condizioni della città, col centro storico in zona rossa, quindi totalmente evacuato e inaccessibile, e degli altri paesi limitrofi devastati – ha dichiarato Sandro Santacchi, presidente dell’Avis Frecce Azzurre – ci hanno costretto ad annullare l’edizione 2017 ed organizzare invece una pedalata di solidarietà, sempre in programma l’11 giugno». A supportare l’attività degli organizzatori che fanno capo all’Avis Frecce Azzurre c’è infatti l’associazione IoNonCrollo che crede nell’importanza di mantenere viva ogni iniziativa aggregativa. Tra gli obiettivi del gruppo di volontari c’è infatti quello di costruire alcune casette di legno che ospiteranno gruppi cittadini che a causa del terremoto non hanno più una sede dove riunirsi.
«Siamo vicini a IoNonCrollo per il coraggio e la forza che dimostrano e pensiamo che anche un piccolo aiuto possa fare la differenza – commenta Paola Santini, marketing manager di Santini Cycling Wear – e ridare speranza alle persone è vitale in questo momento, perché crediamo nell’importanza di ricostruire non solo le strutture ma anche la voglia di ritrovarsi e dedicarsi insieme a passioni comuni, come quella per lo sport».
Commenti