
Si è appena conclusa l’edizione 2017 della Sea Otter Classic,uno degli eventi fiera più importanti nel mondo bici. I numeri di questa edizione sono sbalorditivi, battuto ogni record di presenza sia per quanto riguarda il pubblico che per quanto riguarda i brand e gli addetti ai lavori. I primi dati indicano una presenza di oltre 400 espositori. Quest’anno per la prima volta Sea Otter sbarca in Europa, a Girona, in Catalunia il 2-3 e 4 Giugno, intanto vediamo alcuni numeri e impressioni sull’evento madre, quello americano.
I numeri e le impressioni dell’organizzazione
Frank Yohannan, presidente e CEO di Sea Otter, ha rilasciato diverse statistiche a riguardo:
- crescita del 18% della superficie espositiva
- la crescita 7-8% di atleti in gara, con forti iscrizioni alla manifestazione
- crescita del 10% delle presenze nel campeggio (l’area ha fatto registrare il tutto esaurito per la prima volta quest’anno)
Yohannan ha detto di non avere ancora la conta degli spettatori finali ma ha detto. “Sabato è stato di gran lunga il nostro grande giorno. Ma sono sorpreso da quanto stia crescendo il numero di presenze del Venerdì.”
La gara inaugurale dei bambini sulla pista di Laguna Seca quest’anno ha attirato 100 iscritti. Nonostante la pioggia della settimana precedente, il numero complessivo degli incidenti sono in calo, Yohannan a proposito ha detto. “Un alto numero di cadute è tipico in annate piovose perché la maggior parte degli incidenti avviene nelle gare di mountain bike“.
L’anno scorso, la principale area di parcheggio – Wolf Hill – ha accolto circa 5.000 vetture solo il Sabato. Quest’anno l’area è stata riempita con 6.000 auto, un indicatore della crescita del traffico di quel giorno.
Tantissime novità tra gli stand
Come negli anni passati, l’evento della primavera funge da trampolino di lancio per i nuovi prodotto per gli espositori. Molti usano anche la festa di vendere il prodotto e valutare l’interesse dei consumatori.
“Ci sono tante novità qui alla Sea Otter che le persone non hanno ancora visto nei negozi. I consumatori vengono ogni anno per vedere in prima persona e avere la conoscenza del prodotto direttamente dalle aziende“, ha affermato Aaron Jacobs, del negozio Bicycle Trip, che si trova a Santa Cruz. “Ma sono anche alla ricerca di offerte e sono pronti ad acquistare“.
“Promuoviamo e cerchiamo di vedere i nuovi prodotti, come ad esempio i nostri pneumatici. Abbiamo fatto trapelare informazioni un paio di mesi fa e ora li stiamo mostranto qui“, ha detto Devin Dube, marketing coordinator di Vittoria.
Anche le eBike protagoniste a Laguna Seca
Le mountainbike elettriche, sono abbastanza nuove sulla scena (soprattutto per il mercato americano dove ancora stentano a prendere piede), sono una tendenza emergente con diversi espositori e fornitori che hanno portato grandi quantità di prodotti da far testare al pubblico di Laguna Seca. Ad esempio il nuovo motore E8000 Shimano montato su Focus, Bulls e Commencal, anche se non sarà per disponibile nei negozi fino alla fine di quest’anno.”Tutti vogliono provare le nuove eBike“, ha detto Jon Vick, responsabile eventi per Trek Bicycle, che stava lavorando lo stand della società. “Abbiamo dovuto portare il doppio delle bici dell’anno scorso a causa delle grandi richieste!”
Commenti