7 Giugno 2017

Nel corso dell’evento Women On Bike organizzato da Leoni Cicli, lo store di Riva del Garda, abbiamo avuto la possibilità di pedalare sulla Turbo Levo FSR Comp 6Fattie di Specialized, modello donna.

Un vero top di gamma Specialized nel campo delle eBike, con caratteristiche specificatamente femminili, e sulla quale abbiamo potuto testare il reale funzionamento di sospensioni, geometria e specifiche fat. Il percorso effettuato, insieme all’Ambassador Specialized Valentina Capponi, è stato di circa 3o km con partenza e arrivo da Riva del Garda presso lo shop Leoni Cicli, lungo il noto sentiero della Ponale fino a Punta dei Larici, andata e ritorno.

L’Ambassador Valentina Capponi in cima a Punta dei Larici

L’eBike presenta 3 livelli di assistenza, TURBO, TRAIL ed ECO.
La prima modalità, che è quella preselezionata al momento dell’accensione, fornisce il massimo del supporto naturalmente e sul sentiero per salite a Punta dei Larici è stato molto utile. Il cambio dell’assistenza è regolabile con dei tasti (+/-)posti sul lato della batteria sul tubo obliquo. Il sistema inoltre, può essere controllato attraverso diversi dispositivi come l’applicazione Mission Control e i dispositivi LEV-compatibili. Il livello di supporto nelle modalità ECO e TRAIL può essere personalizzato attraverso Mission Control o anche con l’aiuto del negoziante.

LE CONNESSIONI
MISSION CONTROL CON BLUETHOOTH LE:
Si tratta di un’applicazione IOS e Android in grado di permettere una sincrinizzazione con STRAVA, la pianificazione dell’escursione attraverso la funzione Smart Control, la navigazione GSP e la diagnostica del sistema

ANT+:
Si tratta del protocollo che permette a diversi dispositivi di sincronizzarsi con Levo
profilo LEV (Light Electric Vehicle) visualizza dati come la cadenza, misuratore di potenza, temperatura del motore e della batteria, stato di carica della batteria e velocità consentendo di personalizzare la modalità di supporto.
Fake Channel permette di visualilzzare lo stato di carica della batteria su qualsiasi dispositivo ANT+ su un canale non utilizzato,come per esempio la potenza, frequenza cardiaca o cadenza. Per selezionare questa opzione è necessario utilizzare Mission Control.

 

La prova:
Se dovessimo scegliere un aggettivo che racchiuda tutta il pomeriggio passato in sella alla Turbo Levo è divertente e i motivi di questa scelta sono parecchi. Per arrivare in cime a Punta Larici senza la pedalata assistita ci vuole una bella gamba e non bisogna negare che l’aiuto dato dal mezzo ci ha fatto apprezzare di più l’escursione. Le rampe finali abbiamo cercato di affrontarle senza mettere TURBO anche se poi abbiamo ceduto, ma intanto il gioco lo stavamo gestendo noi.
Manovrabile e scattante “copia” benissimo le asperità del terreno sia in salita che in discesa e le fat bike nelle parti sassose della Ponale hanno aiutato. In discesa il massimo. Si tratta di una bici FSR con un’escursione anteriore da 140mm e il sistema Specialized di ammortizzatore posteriore specifico per donne. Grazie a Nicola Risatti, meccanico del negozio, di averci aiutato nella regolazione del SAG.
Non è una bici leggerissima e questo, a nostro avviso, richiede una buona posizione in discesa per regolare il peso generale del mezzo e anche per apprezzare al meglio le caratteristiche della bici. Non è sicuramente una bici per tutti ma per chi già pedala fuori strada è senza dubbio un mezzo che regala tante soddisfazioni. Compatta nella geometria, scattante e facilmente guidabile si sente che è una bici per donne.

Ormai le bici, di ogni genere, studiate e realizzate per noi sono “diverse” e in questi anni ho avuto, e ho, la fortuna di pedalare solo con mezzi di questo tipo e ora, quando mi capita di tornare indietro, la differenza si sente tutta.

Valentina Capponi e Marta Villa sulla Ponale

Scheda tecnica:

TELAIO: Specialized M5 Premium Aluminum, Trail Geometry, integrated down tube battery, enclosed internal cable and Command Post IR routing, 148mm spacing, fully sealed cartridge bearings, 140mm of travel
FORCELLA: RockShox Yari RC 29/27.5+, Solo Air spring, adjustable compression and rebound, 15x110mm Maxle Ultimate thru-axle, 51mm offset, 140mm travel
AMMORTIZZATORE POST.: FOX FLOAT Performance, Women’s Rx Tune, AUTOSAG, DPS damper, rebound and 3-position compression adjust, 197×47.6mm
MOZZO ANTERIORE: Specialized disc, alloy, sealed cartridge bearings, 110x15mm thru-axle, 24h
MOZZO POSTERIORE: Specialized disc, alloy, sealed cartridge bearings, 12x148mm thru-axle, 28h
RAGGI: DT Swiss Industry, stainless
CERCHI: Roval Traverse 650b, hookless alloy, 38mm inner width, 24/28h, tubeless ready
CAMERE: 650bx2.3″/3.0″, 40mm Presta valve
PNEUMATICO ANT.: Purgatory, GRID casing, 650bx3.0″, 60TPI, Aramid folding bead, 2Bliss Ready
PNEUMATICO POST.: Purgatory, GRID casing, 650bx3.0″, 60TPI, Aramid folding bead, 2Bliss Ready
GUARNITURA:  Custom alloy crankarms
INGRANAGGI: 32T
MOVIMENTO CENTRALE: Integrated in motor
COMANDI: SRAM GX, 11-speed, trigger
CAMBIO POSTERIORE: SRAM GX, long cage, 11-speed
CASSETTA: SRAM XG-1150, 11-speed, 10-42t
CATENA: SRAM PCX1, 11-speed w/PowerLink
FRENO ANTERIORE: SRAM Guide R, hydraulic disc, metallic pads, Guide S4 4-piston caliper, 200mm rotor
FRENO POSTERIORE: SRAM Guide R, hydraulic disc, metallic pads, Guide S4 4-piston caliper, 200mm rotor
MANUBRIO: Specialized, 6061 alloy, 6-degree upsweep, 8-degree backsweep, 27mm rise, 720mm width
MANOPOLE: Specialized Sip Grip, lock-on, half-waffle, regular thickness
ATTACCO MANUBRIO: Specialized Trail, 3D forged alloy, 4-bolt, 6-degree rise
SELLA: Women’s Body Geometry Myth Sport, steel rails, 155mm
REGGISELLA: Command Post IRcc, 12 position micro-height adjustable, alien head design, bottom mount cable routing, remote SRL lever, 30.9mm, S: 100mm, M/L/XL: 125mm travel
COLLARINO: Alloy, 34.9mm
MOTORE: Custom & exclusive for Specialized, Trail tuned, 250
WUI/REMOTE: Integrated Trail display, 10-LED battery display, Mission Control iOS/Android App
BATTERIA: Custom LEVO battery, 460Wh, 40×3.2Ah, ANT+/Bluetooth connectivity, IP 67
CARICATORE: Custom charger, 42V4A w/Rosenberger plug
WIRING HARNESS: Custom harness w/ Rosenberger plug

www.specialized.com