In questo articolo si parla di:

Uno dei maggiori fornitori dell’industria automobilistica, ZF, ha recentemente costituito una joint venture con Magura, BrakeForceOne e Unicorn per lo sviluppo di soluzioni di azionamento elettrico per eBike. Lo scopo della joint venture è quello di “contribuire a definire questo mercato in crescita e di guidare i progressi tecnologici”.

Il colosso dell’automotive riconosce che l’elettromobilità, la micromobilità e le energie alternative sono elementi importanti per il futuro del mondo dei trasporti. Il CEO di ZF Friedrichshafen, Dr. Stefan Sommer, dice: “Con questa joint venture, ci proponiamo di ridefinire l’elettromobilità nel settore micromobilità “.

Con una quota del 48%, ZF è il maggiore azionista della joint venture, che è a Tübingen, in Germania. Le aree di competenza per gli altri partner includono la tecnologia e il know how  nel campo delle due ruote, (Magura e BrakeForceOne). Così come la tecnologia delle batterie (Unicorn). Con questi partner ZF fondata “Zukunft Ventures GmbH.

Con sede a Friedrichshafen, ZF ha una chiara missione: investire in società che operano nel settori tecnologici che ritiene rilevanti. Queste aziende, che sono spesso più piccole, ma già ben consolidate, ricevono quindi il supporto da un partner forte. In cambio, ZF trae un maggiore accesso alle tecnologie sostenibili mantenendosi un passo avanti rispetto alla concorrenza. ZF ritiene che vi sia un grande potenziale futuro nel campo della micromobilità e questo vale anche per il trasporto di persone e merci. Gli studi hanno già predetto enorme crescita nell’uso dei veicoli elettrici leggeri entro il 2030.

La competenza nella mobilità elettrica

Scopo di Zukunft Ventures GmbH è quello di sviluppare, produrre e vendere prodotti per il mercato della mobilità elettrica. I primi progetti sono già in stato avanzato, e le prime soluzioni verranno presentate a fine estate. La vicinanza dei partner del progetto semplificherà il lavoro collaborativo e accelerando il completamento di nuovi progetti. “Nel corso degli ultimi decenni, i nostri sistemi frenanti innovativi hanno svolto un ruolo importante nel plasmare l’evoluzione della bicicletta, soprattutto nella mountainbike”, spiega il CEO di Magura, Ralph Berndt. “La nostra esperienza eMobility è caratterizzata da un vasto know-how e solide partnership all’interno del Gruppo Magenwirth Technologies. Questa joint venture ci aiuterà a creare una nuova dimensione di prodotti ancora più tecnologici

ZF e Unicorn per una nuova generazione di batterie

Le nostre competenze principali sono lo sviluppo e la standardizzazione dei sistemi di batterie con focus sulle infrastrutture, la gestione dell’energia e della comunicazione. Questo è il motivo per cui i nostri prodotti sono ideali per l’utilizzo cross-divisionale di applicazioni a batteria mobili e fissi “, commenta Michael Preiß, amministratore delegato di Unicorn. “Nella joint venture, è attraverso quella competenza che Unicorn Energia cercherà di soddisfare le complesse esigenze della mobilità elettrica.”

www.bike-eu.com