In questo articolo si parla di:
28 Giugno 2017

“Il mercato delle bike tradizionali – esordisce Claus Fleischer, CEO Bosch eBike Systems – è sostanzialmente stabile, mentre quello delle eBike è in costante crescita. Nel 2016 sono state vendute nella sola Europa circa 2milioni di eBike, ovvero il doppio rispetto all’anno precedente”.

 

Claus Fleischer, CEO Bosch eBike Systems durante la presentazione nella sede tedesca dell’azienda

Nella sede tedesca di Bosch eBike Systems l’atmosfera è calda in tutti i sensi. L’estate nel Baden-Württemberg è scoppiata all’improvviso, sembra quasi di essere nell’afosa Milano, invece siamo a Reutlingen vicino a Tübingen, famosa città universitaria tra le più antiche, poco distante da Stoccarda. Ad accoglierci troviamo gran parte dello staff Bosch eBike Systems in tenuta sportiva, pronto per farci assaporare e testare le novità 2018.

Il caldissimo benvenuto – per fortuna in una stanza climatizzata – ci viene dato da Tamara Winograd, direttore Marketing Communication & Management, che dopo averci illustrato l’intenso programma della giornata, lascia la parola a Claus Fleischer, CEO Bosch eBike Systems.

New Active Line e New Active Line Plus

Una panoramica sulle novità

Tante le proposte dell’azienda tedesca per il mercato eBike che saranno disponibili dal prossimo autunno. Di seguito una breve carrellata (un approfondimento sul prossimo numero di eBike4Trade, ndr) di quanto è stato presentato – e abbiamo testato per voi –  lo scorso 21 giugno nella sede tedesca di Bosch eBike Systems.

Upgrade per Active Line e Active Line Plus

Riduzione dei pesi. Per Active Line, che ha anche un nuovo design, il volume si riduce del 30% e il peso resta sotto i 3 kg, 2.9 kg, per la precisione. Il nuovo sistema di propulsione si basa su un motore ancora più silenzioso e consente di pedalare agilmente anche quando si raggiungono i 25 km/h e l’assistenza è sospesa. La versione Plus è più potente, con un valore di coppia massimo di 50 Nm e un peso di circa 3.2 kg, permette di pedalare anche fuori città, ideale per le lunghe distanze.

 

eMtb Mode

Ne abbiamo già parlato e lo abbiamo pure testato, per toccare con mano (o meglio con gambe e piedi) la veridicità delle informazioni trasmesse (leggi anche qui) e in effetti non possiamo che confermare che la guida è dinamica e progressiva fin dalla prima pedalata, inoltre grazie al nuovo sistema eMtb mode disponibile per la linea Perfomance CX, il trail control è garantito: compensa la riduzione di pressione sui pedali in maniera veloce, reattiva ed efficace.

Grazie al nuovo design, la PowerTube 500 potrà essere integrata nei telai

PowerTube 500

Si tratta della nuova batteria che Bosch mette a disposizione dei produttori di biciclette, affinché non si pensi più solamente all’energia e all’efficienza del mezzo, ma anche al design. PowerTube 500 è più sottile, ma ugualmente efficiente, una combinazione tra design ultramoderno e tecnologia avanzata che permetterà l’integrazione nel telaio (tutti i dettagli sul prossimo numero di eBike4Trade, ndr).

La grande novità pensata per la sicurezza del ciclista

La vera novità è stata tenuta in caldo per la fine della presentazione. Si tratta di eBike ABS System (leggi qui per saperne di più). La redazione di Bike4Trade lo ha testato, prossimamente tutti i dettagli e le impressioni.

http://www.bosch.com/