
Si sono appena conclusi gli Eurobike Media Days, nella splendida cornice di Plan de Corones (Kronplatz), resort nei pressi di Brunico (BZ). Si spostano quindi dall’Austria alle Dolomiti italiane (ok, ok…tirolesi!) i giorni di test e anticipazioni. Questa volta con un punto di domanda: il prossimo anno con la fiera a Luglio, avranno ancora senso? E se si, quando si faranno? Sicuramente i problemi logistici di una manifestazione come questa, a ridosso della fiera non mancheranno.
Le risposte a queste domande che hanno riecheggiato tra gli stand, avranno qualche mese per ottenere risposta, intanto abbiamo tempo per concentrarci sulle novità e sull’evento. Come anche per le altre edizioni si sono presentati i brand che avevano qualcosa di importante da dire e lo volevano comunicare in maniera incisiva alla stampa. Più di 200 sono stati i giornalisti selezionati da tutto il mondo e i lavori sono stati frenetici, nonostante il tempo a tratti impietoso.
A sfondo delle giornate di test, presentazioni e chiacchiere con i rappresentanti delle aziende e la consueta accoglienza tirolese, fatta di eventi organizzati in maniera sempre meticolosa e piatti dall’ apporto calorico importante. I trail e i road tour sono stati all’altezza della situazione. Permettevano di esplorare lo splendido territorio attorno a Plan de Corones e testare al meglio i prodotti. Le segnalazioni erano perfette (rispetto allo scorso anno dove ogni tanto si era costretti ad inventare) e la lunga traccia freeride permetteva di mettere alla corda le mountainbike, anche i più performanti mezzi da enduro.
“Il nostro concetto è quello di offrire all’industria della bicicletta una piattaforma aggiuntiva. Prima della data di esposizione siamo stati in grado di introdurre innovazioni e tendenze a un gruppo selezionato di media“, dice il CEO di Messe Friedrichshafen Klaus Wellmann.
Il direttore di Eurobike Stefan Reisinger è anche felice che il nuovo evento di Kronplatz in Tirolo si sia tenuto al “momento giusto e al posto giusto“. “Avevamo molti partecipanti dalla parte dei brand e dei media, e stiamo guardando in avanti per ottenere la giusta risonanza dell’evento. Il supporto eccezionale fornito dai nostri partner del Sudtirolo ha contribuito decisamente al fatto che bici da corsa e MTB siano state testate e discusse con successo e in un ambiente rilassato.”
Gli espositori
Corratec, Ridley, Stevens Bikes, BMC Switzerland AG, Marin Bikes California, KTM Fahrrad, Scott Sports AG, Merida, BH Bikes Europe SL, Simplon Fahrrad, 3t Cycling S.R.L., Nicolai, Fantic Motor S.R.L., Maxx Bikes & Components, Bionicon, Derby Cycle Werke – Focus, Moustache Bikes, Conway, Pivot Cycles, Shimano Europe, DT Swiss, FOX Factory, Sram Corporation Europe, Magura.
Andrew James, Brand Manager di eBike Focus: “Siamo piacevolmente sorpresi. L’atmosfera è molto rilassata e lo trovo molto importante, insieme ad avere la possibilità di sedersi e parlare con i giornalisti: non è una corsa pazza come Eurobike. Quindi si ha tempo per confrontarsi. E questo è veramente importante per ottenere dettagli dai giornalisti. Questo è il primo grande punto per noi. La seconda cosa veramente importante è che hai una posizione fantastica, ottimi dintorni per gli alberghi e alloggi, soprattutto per la mountain bike e l’eMountainbike. Qui abbiamo realmente ottenuto feedback e possibilità di parlare e interagire con i giornalisti, al contrario di ciò che avviene normalmente in fiera.”
David Heine, Direttore Marketing di BMC Global:”E ‘stato un evento di grande successo ancora una volta. Da un lato, è un modo molto utile parlare con i media internazionali, anche dei mercati in cui non siamo rappresentati come ad esempio l’europa orientale.. Era difficile trovare una location migloere dello scorso anno ma in realtà qui è lo stesso o addirittura meglio. Mi piace molto la posizione. Abbiamo un po’ più spazio qui. Non ho avuto modo di testare, m pare che la qualità dei sentieri e dei percorsi fosse veramente alta.”
Commenti