
Mentre la concorrenza oramai ha praticamente abbandonato la doppia corona anteriore, Shimano non è di questo avviso, anzi. Rilancia!. Il motto della casa Giapponese è: “non c’è una verità assoluta”, there is no single truth. Infatti chi può dire con certezza quale sia la scelta migliore per ognuno di noi?
Ogni mountain biker ha il suo stile di guida, le prorpie abitudini, e soprattutto, sono pochi gli sport che al loro interno offrono un range di diversificazioni come quello della bici da montagna. Abbiamo infatti dalla downhill al crosscountry race le possibilità più disparate.
Per non abbandonare nessuno, Shimano quindi prosegue nella propria scelta di non eliminare la doppia corona all’anteriore, anzi, presenta una piattaforma digitale in cui aiuta l’utente nella scelta: Shimano Drivetrain Advice.
Per fugare ogni dubbio al momento della decisione
Il sito è interattivo e di facile utilizzo. La prima schermata permette di scegliere la disciplina preferita tra quattro opzioni che variano da enduro/gravity a marathon. Una volta scelta la tipologia di riding, il sistema ci propone quindi di selezionare un tipo specifico di mountainbike, front o full, 27,5″ o 29″. A questo punto viene presa in considerazione anche la condizione fisica dell’atleta. Infatti a un neofita o a persone poco preparate, Shimano sconsiglia l’ opzione 1x, puntando tutto su un ampio range di rapporti. Un’altra variabile fondamentale richiesta, è una cosa per nulla scontata: siamo esploratori o abitudinari? Ovvero percorriamo per lo più gli stessi sentieri o sempre diversi? Nel primo caso l’1x può essere più che sufficiente, mentre nel secondo spesso potremmo avere la necessità di avere la doppia per uscire da situazioni impreviste.
Altre opzioni che rientrano nella scelta sono ad esempio l’altitudine media o la prevalenza tra salita e discesa. Oppure la percorrenza media chilometrica. A questo punto finito il questionario il sistema mette a sistema le risposte e ci da la “nostra verita”. Così facendo Shimano aiuta nella scelta gli indecisi, e preserva da scelte sbagliate, influenzate magari dalla moda del momento.
Non solo. Shimano dichiara vantaggi e svantaggi di ogni sistema. Ci parla in modo chiaro e semplice delle proprie tecnologie riguardo le trasmissioni 1x e 2x e ci racconta storie. Infatti è possibile sentire dalla voce di chi la scelta l’ha già fatta, come è maturata questa decisione e sentire la loro storia. Si parte da campioni come Julien Absalon (1x) e Nico Lau (2x), fino Carl Bauer (1x) signor nessuno che lavora in un negozio di bici, e ci spiega la sua scelta.
Commenti