12 Luglio 2017

E’ stata la campionessa olimpica ed europea, l’olandese Anna Ven der Breggen, ad aggiudicarsi l’edizione 2017 della corsa rosa dedicata alle donne. Un appuntamento che ha riunito sulla penisola il meglio del ciclismo femminile a livello internazionale.

Una gara aperta fino all’ultimo infatti, a nulla è valso l’attacco sulla salita del Vesuvio, alla fine del Giro Rosa, da parte della nostra fuoriclasse Elisa Longo Borghini e di Annemiek Van Vleuten, quest’ultima vincitrice sia della classifica a punti che della classifica dei GPM. Sulla successiva discesa verso il traguardo di Torre del Greco il terzetto è stato raggiunto da un successivo gruppetto comprendente Megan Guarnier, Amanda Spratt e Kasia Niewiadoma, che in quest’ordine hanno portato a casa il podio nella tappa finale.

Anna Van der Breggen, classe 1990, è una delle grandi protagoniste della Stagione 2017: con il titolo Olimpico e quello Europeo conquistati nel 2016, ha già trionfato ad aprile nell’Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi – Bastogne – Liegi. Col successo al Giro Rosa, la olandese supera Katarzyna Niewiadoma nella classifica del Women’s World Tour.

Elisa Longo Borghini è la migliore italiana, grazie anche al secondo posto in classifica generale.
La corsa è stata segnata anche dal tragico incidente a Laura Cretti protagonista di una caduta terribile e poi andata in coma. Proprio nelle ultime ore arrivano però notizie che Laura non si trova più in pericolo di vita.

CLASSIFICA GENERALE FINALE:
1. Anna Van der Breggen             25h39’43”
2. Elisa Longo Borghini                       +1’03”
3. Annemiek Van Vleuten                    +1’39”
4. Megan Guarnier                              +2’57”
5. Amanda Spratt                                +3’26”

LE MAGLIE FINALI DEL 28° GIRO ROSA:
Maglia ROSA COLNAGO: Anna Van der Breggen (Boels Dolmans)
Maglia CICLAMINO SELLE SMP: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia VERDE PURPLE by GLOBAL STOCK: Annemiek Van Vleuten (Orica-Scott)
Maglia BIANCA COLNAGO: Cecilie Uttrup Ludwig (Cervelo Bigla Pro Cycling Team)
Maglia BLU GSG: Elisa Longo Borghini (Wiggle High5)

Photo (c) Flaviano Ossola

www.girorosa.it