
Bello pedalare… ancora di più farlo con “l’aiuto” elettrico. Ormai è inutile negarlo ma il turismo in eBike è una realtà di fatto. Non più solo un fenomeno di nicchia ma un vero e proprio movimento che sta creando un indotto economico su più livelli.
Shimano STEPS, proprio perché attento a questo aspetto che lega le eBike al turismo, ha proposto in questi giorni una serie di itinerari sulla nostra penisola che permetteranno a chiunque, dalle famiglie, ai ciclisti occasionali o a quelli più esperti, di andare alla scoperta o alla riscoperta delle bellezze italiane, da nord a sud della penisola.
1. VENETO
Nel cuore delle Dolomiti attraverso un percorso di 47 km, e circa 4 ore, si va da Calzo di Cadore, comoda da raggiungere anche in treno, fino a passo Cimabanche, con una tappa nella bella Cortina.
2. LIGURIA
La proposta riguarda Levanto attraverso un itinerario ad anello che passa per Bonassola e Framura per 22 km totali. Si tratta di un percorso ciclopedonale poco impegnativo ma molto suggestivo, grazie all’alternanza di strette gallerie e scorci sul mare.
3. TOSCANA
Sui sentieri sterrati delle Crete Senesi da Siena ad Asciano. 40 km tra dolci colline, punteggiate da cipressi e cascine isolate.
4. LAZIO
Qui la proposta è l’ultima tappa della Via Francigena che, in soli 17 km, da La Storta arriva a San Pietro. Si attraversa la via della Trionfale seguendo le indicazioni per il centro, fino a salire al belvedere di Monte Mario, che regala una vista mozzafiato su Roma, per scendere poi in Vaticano.
5. PUGLIA
65 km, anche divisibili in 7 itinerari minori, attraverso la Ciclovia del Parco Alta Murgia, in Puglia. Shimano consiglia il tratto che, in poco più di 17 km, dalla Stazione di Corato raggiunge la Necropoli di S. Magno, area di grande interesse storico e artistico.
Commenti