BikeFit.com ha recentemente lanciato un’applicazione mobile gratuita chiamata Foot Fit Calculator, per ora disponibile unicamente per l’utilizzo su smartphone Android. Questa applicazione aiuterà a posizionare l’allineamento più corretto rispetto ai pedali in modo semplice e veloce, senza bisogno di ricorrere a complicate misurazioni. Ciò permetterà all’utente dell’app di BikeFit.com di alleviare i dolori e diminuire la fatica anche dopo molte ore in sella.

Le problematiche di una pedalata errata

I calcoli per la corretta posizione dei pedali si basano su un esperienza di più di 20 anni di misurazioni. Durante questo lasso di tempo BikeFit ha potuto constatare che circa il 90% dei ciclisti hanno uno scorretto posizionamento sui pedali.

La maggior parte delle persone hanno le estremità anteriori dei piedi inclinate o spostate verso l’interno o verso l’esterno. Sfortunatamente, dicono quelli di BikeFit.com, quasi tutti i pedali da bici, le scarpe e le placchette non tengono conto di questo. Ciò può causare un’errata spinta e dolori ai piedi e alle gambe, che possono protrarsi anche alla schiena fino alla fascia cervicale.

Come funziona l’app per il fit dei pedali

Attraverso una procedura facile da usare, l’applicazione guida gli utenti attraverso la misurazione dell’ inclinazione del piede. L’utente si posiziona, inginocchiandosi comodamente su un divano o su una sedia, a una certa distanza dalla persona che effettuerà le misurazioni, con le ginocchia leggermente distese e le gambe sospese dalla sedia o alla panca. Successivamente, l’utente deve solo farsi scattare una foto, posizionare la linea rossa come spiegato nelle semplici indicazioni e poi viene fornito il numero di cunei consigliati per personalizzare l’angolazione della pedalata in funzione della forma del piede.

I cunei di bloccaggio permettono alla placchetta di collegarsi naturalmente al pedale, riconoscendo l’angolo intrinseco del piede. Questo crea una posizione neutrale per tutto il ciclo di pedalata, con conseguente maggiore comfort, efficienza e potenza.

BikeFit.com