In questo articolo si parla di:
18 Luglio 2017

 Kit allmountain/enduro, la nostra scelta

Abbiamo avuto modo di testare alcuni prodotti Dainese per le pratiche più gravose della mountainbike, l’enduro e l’allmountain, la nostra scelta è ricaduta di Trailtec Jersey e Terratec Shorts, e non ce ne siamo affatto pentiti.

Enduro, allmountain, trail riding, tre discipline apparentemente diverse ma così uguali nella filosofia e nelle necessità, e soprattutto che richiedono grande mobilità e confort nella scelta del kit adatto. La combo da noi testata si è rivelata veramente azzeccata per tutti questi usi, che necessitano di capi protettivi ma anche comodi, che permettano di stare molte ore in sella senza fastidi. La cosa che si richiede da un kit in questi casi, non è scontata, ma è una fondamentale, che deve comportarsi esattamente come se non esistesse e ciò lo si capisce perfettamente quando si confrontano diversi prodotti, spesso sembrano simili, ma i particolari fanno la differenza tra essere infastiditi da ciò che si indossa e sentirsi liberi, quindi più sicuri e sciolti nella guida. Ogni capo non deve impacciare, non deve muoversi ma deve lasciare liberi i movimenti, sia in salita che in discesa, e adattarsi a climi e situazioni differenti. Proprio questa è stata la nostra sensazione indossando questo kit dal fitting veramente azzeccato. Comodi resistenti, funzionali e versatili, sia Terratec Shorts che Trailtec Jersey hanno dalla loro anche un prezzo interessante e una grande qualità costruttiva.

 Trailtec Jersey

Una maglia altamente tecnica e funzionale, con le maniche a tre quarti, molto “cool” e ideale per un ampio range di climi, dall’estate alla mezza stagione. E’ espressamente disegnata e studiata per l’enduro, infatti ha le maniche e le spalle in tessuto resistente e anti smagliatura e la parte frontale e la schiena in tessuto 3D altamente traspirante, elastico e confortevole. E’ molto leggera, infatti pesa solamente 20 grammi ed è disponibile in tre diverse colorazioni.

Dainese Trailtec Jersey

Terratec Shorts

Concepito per l’allmountain, grazie alle particolari doti di leggerezza e morbidezza, che non infastidiscono durante la pedalata, è ideale anche per l’enduro, grazie alle doti di resistenza del tessuto Ripstop 4-Way Stretch, che lo rende anche molto elastico e confortevole. Il confort termico è garantito da microfori eseguiti al laser, mentre il fitting perfetto è raggiunto dalla costruzione, un po’ più corta sul retro e con inserti in Spandex elastico per favorire i movimenti. La regolazione in vita avviene mediante due “strap” laterali e un taschino sul retro è sempre comodo per riporre piccoli oggetti.

Dainese Terratec Shorts

Trail Skins 2 Knee Guard

L’eBike permette velocità alte anche in salita o durante i single track più tortuosi, quindi cosa c’è di meglio di una ginocchiera che permette anche di pedalare? Possono essere indossate per tutta la durata di un’escursione e hanno anche grandi capacità di assorbimento degli urti. Sono leggere e traspiranti e la protezione è garantita da un guscio ad alveare che si infittisce nei punti di impatto. Delle protezioni morbide laterali proteggono l’articolazione, per una sicurezza aggiuntiva anche contro gli impatti sul telaio. Come da prassi per i prodotti Dainese, la qualità costruttiva è molto alta e anche gli straps per l’allacciatura non sono da meno, sono pratici e sottili e non disturbano la pedalata. Per mantenere le Trail Skins 2 al loro posto Dainese ha pensato anche a delle fasce in silicone interne che migliorano l’attrito con la pelle senza costringere.

Dainese Trail Skin Knee Guard 2

Trailknit Under Shorts

Aderente conodo ma non ingombrante, come accade spesso ai sottopantaloni con il fondello. Permettono di pedalare per molte ore in sella alla eBike in totale comfort. Si indossano sotto il pantaloncino da riding (ad esempio il Terratec Short di Dainese) e ci si dimentica di loro, fino a quando ci si accorge che anche dopo molte ore in sella nulla si è mosso là sotto. Dotate di fondello Ener Dry Pad ad alte prestazioni e costruite con tessuto Dryarn, una fibra speciale traspirante e isolante che porta il sudore verso l’esterno lasciando la pelle asciutta e diminuendo le irritazioni dovute allo sfregamento. Il tessuto è ipoallergenico e batteriostatico ed ha eccezionali doti elastiche, si adatta infatti in maniera ergonomica alle varie corporature. Il prezzo è inferiore a quello di un paio di normali Bib Short ma la praticità nell’uso i eMtb decisamente superiore.

Trailknit Under Shorts

 

dainese.com