In questo articolo si parla di:

Manca poco più di un mese al prossimo trade show internazionale che accoglierà operatori del settore sul Lago di Costanza dal 30 agosto al 2 settembre.

Durante questi ultimi tempi si sono però iniziate a vedere le anteprime prodotto che verranno ufficializzate nel corso della rassegna tedesca e, ancora una volta, le eBike sembra che saranno protagoniste.

Il mondo dell’elettrico è sugli scudi già da parecchio tempo, soprattutto in Germania e Nord Europa, e soprattutto dal punto di vista tecnico le aziende hanno lavorato parecchio in termini di miglioramento della potenza e diminuzione del peso.

ALCUNI ESEMPI

Shimano e Bosch sono tra i leader indiscussi del mercato e con l’introduzione del Shimano Steps E-8000 il colosso giapponese ha introdotto sul mercato un motore molto compatto e con ottime prestazioni il cui software per il 2018 è stato completamente rinnovato. Inoltre, le impostazioni vengono effettuate tramite smartphone grazie alle app Shimano e a bluetooth. Nel 2018 ha reso invisibile nella ruota posteriore anche il sensore di velocità del motore. Almeno nel caso in cui siano
montati i freni a disco Shimano: in questo caso il magnete non si trova più nei raggi della ruota ma è integrato senza cavo nel disco del freno posteriore. Il relativo sensore viene quindi integrato dai produttori armoniosamente nell’aggancio della ruota posteriore.

A partire dal 2018 anche i produttori di biciclette con motore Bosch potranno far scomparire la batteria nel design della bici. La tecnologia necessaria viene fornita dai negozi di elettronica con il nome di PowerTube 500. La batteria con una capacità di 500 Wh è integrabile nel tubo del telaio. Importante: anche la nuova batteria Power Tube si può estrarre per essere ricaricata. La seconda novità di Bosch, interessante soprattutto per city biker e biker del tempo libero, è la nuova versione del motore Active Line. Il motore con i suoi 2,9 Kg, pesa ben un chilo in meno rispetto al suo predecessore e ha anche il 25 per cento in meno di volume.Questo motore Bosch Acive Line è molto silenzioso e in più il produttore tedesco ha introdotto tra le eBike la tecnologia ABS. Insieme al produttore di freni Magura, Bosch ha sviluppato un sistema che diminuisce il blocco della ruota
anteriore anche in caso di brusca frenata, impedendo così il salto in avanti al di sopra del manubrio.

Brose, il fornitore berlinese, ripropone la possibilità della batteria integrata e in più con la nuova generazione “Drive S” ha aumentato ulteriormente la potenza del 15%.

www.eurobike-show.com