In questo articolo si parla di:

Un grande evento dedicato alla bike, che coinvolgerà non solo i biker più convinti ma anche coloro che vorranno avvicinarsi alla mtb in montagna, ma non solo. In programma il 23 settembre nella splendida cornice dell’Alpe Cimbra di Folgaria, Lavarone e Lusérn.

La vocazione bike friendly di Alpe Cimbra

La località trentina che coinvolge le località di Folgaria, Lavarone e Lusérn è stata, quest’estate, teatro di grandi eventi dedicati alle due ruote, ma non solo. E si appresta a ospitare, a settembre, la prima edizione di un nuovo grande evento. Il passaggio della ormai celebre gara a tappe Bike Transalp, la 100km dei Forti (con oltre 1000 iscritti) e il Tri-week Lavarone – in  programma questo fine settimana, il 26 e 27 agosto sul Lago di Lavarone – sono gli eventi che hanno caratterizzato la lunga estate calda sull’Alpe Cimbra, ma già si parla del 2018 e, ancora prima dell’Alpe Cimbra Bike Events, in programma a settembre.

Up e Downhill Superbike

Si tratta del nome del primo evento dell’Alpe Cimbra Bike Events che partirà il 23 settembre proprio con questa competizione unica nel suo genere che intende aggregare e avvicinare integralisti di una disciplina (uphill) verso la sua dirimpettaia (downhill). La gara prevederà, infatti,  due tipi di categorie:
1 – a coppie: l’atleta, al termine della cronoscalata, passerà il testimone al compagno per la successiva discesa offroad.
2- single hand (termine ereditato dalla vela, ndr) in cui l’atleta svolge la competizione da solo, cambiando bicicletta nel punto di staffetta.

La gara di settembre

Che siate dei single o che preferite la compagnia non importa, alla Up e Donwhill Superbike potrete partecipare da soli o in coppia. In quest’ultimo caso, passandovi il testimone, nel primo, dovrete invece cambiare mezzo (uno shuttle porterà al termine della prima frazione la bicicletta da discesa). Le prove restano invariate: cronoscalata (on road) e downhill (offroad).
Il biker che affronterà la seconda frazione della staffetta salirà direttamente con la seggiovia a circa 1.280 m. slm, presso la Baita Tonda (1.640 m. slm), da qui dovrà poi scendere in picchiata verso l’arrivo finale. I single avranno, invece, diritto a un assistente durante la salita in seggiovia per consentire il cambio di abbigliamento senza seminare scarpe, casco e accessori lungo la pista da sci sottostante.

Le altre manifestazioni

La  Up e Donwhill Superbike rientra in un pacchetto di eventi che culmineranno a luglio 2018 con Alpe Cimbra Bike Event: tre giorni di manifestazioni ludiche e sportive aventi come baricentro la mtb.  Un momento interessante  tanto per il biker  quanto per i biker meno esperti o la famiglia che potranno ritrovare numerose attività all’interno dell’evento.

Ecco alcuni degli appuntamenti successivi:
7 e 8 ottobre 2017 Bike Camp
16 dicembre 2017 Christmas Fat Bike
18 marzo 2018 Dirty Downhill Extreme

Le iscrizioni sono già aperte sul sito www.alpecimbrabike.it