In questo articolo si parla di:

Prima dei numeri e delle dichiarazioni una premessa è doverosa. Si è parlato tanto di un nuovo modo di vivere la fiera, ma forse per gli operatori del settore il modello Eurobike è ancora considerato vincente.

Un connubio tra show e test che aggrada sia il dealer sia il consumer.  Di corsa tra uno stand e l’altro anche la nostra sensazione è stata positiva. Spesso, forse complice il maltempo, non era facile farsi largo nei corridoi e anche gli espositori hanno espresso parere positivo o comunque in linea con il riscontro avuto lo scorso anno. Positiva, in particolare, la qualità del visitatore professionale e quindi pronto a concludere veri affari con le aziende. Questa è stata la nostra sensazione, a seguire, i numeri e le dichiarazioni che ci giungono direttamente da Friedrichshafen…

Eurobike 2017: Haibike

Un po’ di numeri

Eurobike si conferma ancora un sicuro punto di riferimento per l’industria internazionale della bicicletta: 42 590 visitatori specializzati (2016: 42 720) e 22 160 amanti della bicicletta sono arrivati da 101 Paesi per il gran finale di Eurobike Festival Day, e si sono informati presso 1400 espositori provenienti da 50 Paesi negli spazi al gran completo della fiera, sulle ultime novità delle due ruote, sui nuovi equipaggiamenti e i futuri servizi del settore a livello globale, tutto questo nella cornice della più grande fiera mondiale della bicicletta sul Lago di Costanza. “Eurobike 2017 con i suoi fitti e intensi confronti sia a livello commerciale sia puramente tecnico, è stata un grande successo. Per molti clienti questo è il più importante punto d’incontro e un’opportunità unica per entrare in contatto con i più grandi del settore”, questo il bilancio sulla 26esima edizione della fiera leader da parte di Klaus Wellmann, amministratore delegato della fiera di Friedrichshafen.

EUROBIKE 2017 Packster 40 di Riese & Müller: piccola e praticao e-cargo bike con molto posto a disposizione

Il gran numero di première e novità è stato accolto con favore anche questa volta. I commercianti nazionali e internazionali del settore, hanno apprezzato e onorato le idee innovative in tutti i segmenti. Il direttore di settore Stefan Reisinger ha commentato così l’edizione appena conclusasi: “Siamo molto soddisfatti dell’andamento della fiera, anche se, dopo una prima giornata di sole, è piovuto per tutto il tempo. Abbiamo avuto anche questa volta visitatori di grande qualità in uno spazio che è di gran lunga il più significativo d’Europa. L’Eurobike si è confermata anche quest’anno garanzia di buoni contatti e buoni affari nonché affidabile vetrina del settore”. Il livello di visitatori dall’estero giunti a Friedrichshafen per Eurobike è stato costante sul 62%.

EUROBIKE 2017: girando per gli stand si sono viste tante e-bike e tante nuove aziende che faranno pèarlare di sé grazie alla e-mobility

L’e-Bike è arrivata per restare…

A questa conclusione si è giunti, come ci si aspettava, dopo quattro giorni di fiera. Attraversando i corridoi dei padiglioni per i visitatori era chiaro che in futuro qualunque tipo di bicicletta si potrà avere anche con l’assistenza del motore, ed Eurobike è il luogo in cui prende forma il futuro sviluppo dei pedelec. “A Eurobike è stato evidente che le e-bike hanno un ruolo decisivo in questo momento di rinascita della bicicletta. Sempre più persone si interessano a questo mezzo di trasporto intelligente e proiettato al futuro, che cambia il tipo di mobilità: muoversi in maniera veloce, duttile e sostenibile,  l’e-bike lo rende possibile.

KTM e l’e-mobility

In particolare nello spazio urbano l’e-bike avrà un ruolo fondamentale in futuro. Per gli e-biker sono importanti non solo il gran numero di modelli di e-bike con le relative linee di prodotti come Active Line e Active Line Plus, ma anche temi cruciali come la crescente sicurezza stradale hanno per loro un ruolo decisivo. Bosch dà il via al nuovo trend con il primo ABS nelle ruote di serie per pedelec. L’Eurobike offre una piattaforma ottimale per presentare questa novità ad un ampio pubblico”, ha commentato Tamara Winograd, direttrice comunicazione presso Bosch eBike Systems.  L’Eurobike di Friedrichshafen è in questo campo, secondo il parere di molti esperti del settore, la piattaforma più congeniale e professionale.

DEEPER Lock: una novità è il sistema di sicurezza collegato a GPS

Volker Dohrmann, Brand Manager presso il produttore Stevens riassume così: “Siamo molto soddisfatti della fiera e del suo andamento: pubblico, commercianti, ordinazioni, tutto a un livello molto alto, persino meglio che negli ultimi due anni. Ci piace l’atmosfera che si crea a Friedrichshafen e guardiamo con grande ottimismo alla stagione 2018″.

Demo Area

Non solo expo

Soddisfatto anche il direttore di progetto Dirk Heidrich: “La fiera ha convinto tutti anche come spazio dedicato ai congressi con le sue numerose conferenze parallele all’esposizione, seminari e workshop nella cornice dell’Eurobike Academy“. Oltre a ciò hanno ottenuto grande riconoscimento di pubblico sia gli Eurobike Awards che lo spazio dedicato all’avventura e al divertimento degli Eurobike Festival Days con la loro offerta di esperienze dirette e eventi informativi.

Demo Area

Le hit di quest’anno: la ricca offerta di viaggi in bicicletta di Holiday on Bike, bikeaction e performance area, fashion show e non ultima la demo area con 3000 bici di prova. Nella valutazione generale Eurobike ha ottenuto anche nel 2017 ottimi voti: il 93%  dei visitatori considera la fiera molto importante e interessante. Eurobike è stata ancora una volta un evento mediatico: 1.654 giornalisti e blogger provenienti da 39 Paesi si sono informati e hanno scritto sugli eventi di Friedrichshafen.

200 anni di bicicletta:
Eurobike Festival Day

Il nuovo volto di Eurobike per il 2018

Gli organizzatori della fiera sono molto contenti dell’ampio parere positivo sulla futura nuova veste di Eurobike. Martin Schamböck, Director Brand Management Focus Bikes sostiene a questo proposito: “Le fiere a luglio sono fondamentalmente meglio. Per quanto riguarda l’andamento delle attività a livello internazionale, l’aggiudicazione dei contratti comincia già a luglio – in effetti gli organizzatori della fiera avrebbero già da tempo dovuto spostare a luglio l’esposizione”.

Eurobike 2017 stand Haibike

Nel 2018 Eurobike avrà luogo da domenica 8 luglio a martedì 10 luglio e, a causa della data anticipata, si rivolgerà esclusivamente al pubblico specializzato. Per tutti i produttori di biciclette sportive avranno luogo appena prima, come test delle novità, i già affermati Eurobike Media Days dal 4 al 6 luglio 2018 nella regione turistica tirolese Serfaus-Fiss-Ladis. La giornata intermedia del 7 luglio sarà occupata da incontri individuali con i gruppi target: congressi, test, media launch e incontri a porte chiuse.