
Un momento importante per le aziende è quello della proclamazione degli Eurobike Awards (per saperne di più sulla selezione e la giuria leggi qui), tutti i prodotti selezionati sono stati esposti all’interno della manifestazione che si è tenuta dal 30 agosto al 2 settembre a Friedrichshafen, in Germania.
Anche quest’anno il lavoro della giuria non è stato semplice. L’attenzione si è soffermata su alcuni aspetti essenziali tra cui la tecnologia e l’innovazione, volte alla reale ottimizzazione del prodotto, ma anche alle “start up”. Ecco una carrellata di alcuni tra i vincitori degli Eurobike Awards 2017 anche nelle categorie Gold e Start Up che abbiamo trovato particolarmente interessanti (sfoglia la gallery per conoscerle tutte).
Opossum
Azienda: Tucano Urbano
Motivazione: favorisce la comodità e il comfort dell’attività ciclistica durante tutto l’anno, anche nella stagione invernale. Particolarmente robusto, protegge il bambino dal freddo e perfino dalla pioggia.
GOLD AWARD WINNER – Magic Parka
Azienda: Tucano Urbano
Motivazione: Tucano Urbano si è aggiudicato anche il Gold Award per questo “magico” capo spalla in materiale traspirante e impermeabile, provvisto di una serie di zip, tasche e anelli elastici per infilarci i pollici, che lo trasformano in un capo da bici perfetto in qualsiasi condizione meteo.
E-Glove2
Azienda: Racers Sas
Motivazione: invoglia a spostarsi in bici anche in pieno inverno. La giuria ha avuto qualche dubbio iniziale in merito alla grandezza delle batterie, ma la soluzione è stata valutata positivamente grazie alla comodità e alla facilità di attivare il sistema di riscaldamento durante la pedalata.
Casco BH51
Azienda: Livall
Motivazione: stile, look e sicurezza stradale, grazie alla luce posteriore. Dispone di connessione Bluetooth e anche il suono è ottimale, pur lasciando al ciclista la possibilità di udire chiaramente i rumori che lo circondano.
Casco Vanquish™ MIPS
Azienda: Giro
Motivazione: per il design innovativo che incontra le esigenze di aerodinamicità. Particolarmente apprezzata la comodità della visiera, che può essere facilmente rimossa appena cala la luce.
Casco Proframe
Azienda: Fox
Motivazione: si tratta di una soluzione ottimale per i rider che hanno la necessità di togliere il casco durante le ascese. Leggero nel peso e particolarmente ventilato.
Flectr Zero
Azienda: Flectr
Motivazione: per il suo valore attuale, ovvero la visibilità e, quindi, la sicurezza stradale. Un prodotto che ha stile, leggero ed efficace allo stesso tempo, anche la durata e il prezzo accessibile hanno favorito il responso positivo da parte delle giuria.
ML MonkeyLight 100 Lux Set Connect
Azienda: Eurorad Deutschland GmbH
Motivazione: idea brillante per attaccare la luce o il parafanghi alla pedelec. L’aggancio efficace, rende questo sistema facile da usare, l’energia è garantita dalla batteria dell’e-bike.
Casco Indra Speed
Azienda: BBB Cycling
Motivazione: per lo stile e la leggerezza. Non solo incontra gli standard richiesti ai caschi omologati per le alte velocità, ma è anche bello e offre un’ottima ventilazione. Infine, ma non per importanza, ha una shock absorption del 40% superiore a caschi simili.
Supernova M99 Mini
Azienda: Supernova Design GmbH & Co. KG
Motivazione: ottima visibilità anche ad alte velocità. Il controllo in remoto è un vantaggio ulteriore di questo prodotto made in Germany, la giuria, infine, non ha trascurato il design con il “clacson” integrato, intelligentemente posizionato vicino alla leva del freno.
Rotor Uno Cassette
Azienda: Rotor Bike Components
Motivazione: è una cassetta a 11 velocità di soli 135 g.
Vector 3
Azienda: Garmin
Motivazione: per il design minimalista e funzionale. Impressionante il sistema di misurazione di potenza integrato. La giuria ha apprezzato anche il fatto che, insieme ai vari strumenti di analisi, c’è anche un trasmettitore totalmente integrato nel design. I valori della potenza del piede destro e sinistro possono essere analizzati separatamente.
Comete Ultimate
Azienda: Mavic sas
Motivazione: si tratta di una scarpa di altissimo livello. Lo scheletro in carbonio rende questa scarpa ultraleggera, ma resistente allo stesso tempo. Non viene trascurata la comodità.
X-Comfort Zone
Azienda: Louis Garneau Sports
Motivazione: sono piaciuti comodità e libertà di movimento in punti critici. Una gamma di adattatori, infatti, permettono di aggiustare la scarpa in base alle diverse geometrie del piede e renderla più confortevole dove è maggiore la pressione sul pedale.
Stadtwandler Sakko / Business Jacket
Azienda: Lightweight
Motivazione: la combinazione tra moda e funzionalità che si adattano alle esigenze del ciclista urbano. Prodotto con ottimi materiali, è leggero e ha interessanti caratteristiche distintive.
D2Z Encapsulator Suit
Azienda: Endura Ltd
Motivazione: per il design e le finiture pregiate. Un’interessante e innovativa peculiarità è data dal materiale traspirante utilizzato.
Aragon Bib
Azienda: Alpinestars
Motivazione: design e versatilità. La protezione posteriore può essere rimossa per essere lavata. Vengono fornite protezioni aggiuntive a richiesta.
Altitude Powerplay

.
Azienda: Rocky Mountain Bicycles
Motivazione: integrazione completa dei componenti – motore compreso – e alta qualità.
Packster 40
Azienda: Riese & Müller GmbH
Motivazione: si tratta della versione più compatta del Packster, ideale per chi trova i cargo tradizionali troppo ingombranti. La giuria ha inoltre apprezzato anche l’estetica e il fatto di avere un contatto con il “passeggero” quando utilizzato per il trasporti bimbi.
Klever X-Speed
Azienda: Klever Mobility Inc.
Motivazione: scelta per il design particolare, la componentistica di alta qualità e l’alta capacità della batteria (850 Wh).
Gustav
Azienda: Schindelhauer Bikes
Motivazione: design, con il porta pacchi sul davanti e ampia gamma di colori.
Cento10NDR
Azienda: Wilier Triestina
Motivazione: un telaio compatibile con cerchioni e freni a disco, un esempio eccellente di come implementare questo concetto con le micro sospensioni posteriori per un maggiore comfort.
Roadlite CF
Azienda: Canyon Bicycles GmbH
Motivazione: forma slanciata, caratteristiche di guida eccellenti, convenienza, questa bici da ciclocross è adatta a tutte le tasche ed è estremamente versatile sia per chi usa la bici per allenarsi o per recarsi al lavoro.
Stoll Bike R1
Azienda: Stoll Bikes AG
Motivazione: una rigida che in grado di lasciare il segno grazie al suo design radicale. Il telaio pesa solo 850 g, estremamente rigida nonostante la leggerezza.
Green Compound (Road Cruiser)
Azienda: Schwalbe
Motivazione: grazie al sua Green Compound, Schwalbe fissa nuovi standard nell’utilizzo di materiali riciclati. Si tratta di un importante passo avanti verso la sostenibilità se prodotti utilizzati centinaia di volte possono essere riutilizzati in modo più “green” ed eco-friendly. Perfino un paio di guanti di gomma può rivivere in un pneumatico da bici.
START-UP AWARD WINNER
MTBNB
Azienda: MTBNB
Motivazione: Il concetto di airbnb è già stato esteso a molte altre aree. Nel caso di MTBNB non si tratta solo di un modo eccellente per i biker di trovare i sentieri più interessanti, ma offre anche la possibilità di farsi nuovi amici. Naturalmente, sono disponibili le diverse opportunità dove alloggiare durante le vacanze.
Cowboy
Azienda: Cowboy
Motivazione: Questa e-bike urban dal nome dell’azienda che l’ha prodotta è stata scelta tra le start up per il design semplice e fresco allo stesso tempo. La batteria è integrata nella seduta anche la luce è integrata. Grazie alla App sono disponibili tracciati GPS ed è anche protetta da antifurto, il tutto a un prezzo interessante.
GOLD e START UP AWARD WINNER
Rondo Ruut CF1
Azienda: Rondo
Motivazione: ciò che secondo la giuria rende Ruut CF1 così speciale è la possibilità di poter regolare la forcella in base alla ruota e alla tipologia di terreno. Idea versatile per il segmento gravel.
GOLD AWARD WINNER
Bicycle Carrier
Azienda: Adlerwerke GmbH
Motivazione: Grazie alla taglia contenuta, questo sistema di trasporto puoi essere facilmente fissato ai binari dell’auto, in questo modo diventa una soluzione comoda ed economica per trasportare le bici sottosopra senza quindi rischiare di rovinare il telaio.
Rohloff E-14
Azienda: Rohloff AG
Motivazione: Insieme all’e-Shift del nuovo Bosch drive, il Rohloff 14 velocità permette il controllo delle velocità elettronicamente. La nuova opzione è impermeabile. Si tratta della cooperazione tra una delle maggior aziende nell’automotive con una realtà artigianale.
Project Y
Azienda: Focus Bikes
Motivazione: finora il mondo delle e-bike non aveva ancora toccato le bdc, questo è il prototipo dedicato alla strada.
Mokumono
Azienda: Mokum Mono BV
Motivazione: ha ridisegnato la produzione delle bici, incrementandone il valore in Europa e aiutando ad accorciare le distanze. La giuria ha trovato il design accattivante.
Skeiron
Azienda: Van Nicholas
Motivazione: il mercato del titanio nelle bici da corsa è elitario, ma la giuria è rimasta particolarmente colpita da questa bici in stile retrò e la completa integrazione dei cavi nel manubrio e nel telaio. Anche il prezzo è molto interessante considerando che si tratta di una bici in titanio con freni a disco.
Commenti