In questo articolo si parla di:
28 Novembre 2017

Nelle scorse settimane si è parlato molto, e anche noi abbiamo riportato notizie a riguardo, di un accordo stretto tra Pexco GmbH, una nuova società appena fondata, e KTM Industries AG, per quanto riguarda il settore delle biciclette. I termini e la realtà dei fatti non sono fin da subito stati molto chiari, quindi KTM Fahrrad GmbH ha rilasciato questo comunicato per far luce sulla situazione.

(comunicato di KTM Fahrrad GmbH)

In diversi comunicati stampa è stata sottolineata questa collaborazione con “KTM”, in particolar modo durante Eurobike 2017. Di conseguenza, abbiamo ricevuto diverse richieste di informazioni in merito alla collaborazione con questa società. Pertanto, vogliamo fare chiarezza sulla presente situazione: noi, in quanto KTM Fahrrad GmbH, abbiamo un accordo di licenza stretto con KTM AG (il gruppo che si occupa della produzione di motocicli) che risale al 1997. Grazie a questo accordo la KTM Fahrrad ha ottenuto il diritto esclusivo di utilizzare il brand e il marchio “KTM” nel settore biciclette, a livello mondiale. KTM Industries AG (che nasce nel 2016) è una società che appartiene al KTM-Motorcycle-Group. Questa società – così come tutte le altre società del gruppo motocicli – non è autorizzata ad utilizzare il nome “KTM” sul mercato delle biciclette. Il contratto da noi stipulato lo impedisce a livello legale. Per questo motivo abbiamo avviato le necessarie azioni legali in Germania e in Austria, al fine di ribadire i nostri diritti nei confronti della KTM Industries AG (=Motorcycles Group).

Il tutto è già stato confermato in un rito abbreviato (non vincolante a livello legale) in Germania. Successivamente, la Pexco GmbH ha rimosso dal proprio sito una parte dei richiami alla collaborazione con KTM Industries AG. Pexco GmbH non è autorizzata a utilizzare il marchio “KTM” in riferimento al mercato delle biciclette. Ad oggi, stiamo spingendo al fine di risolvere la soluzione quanto più velocemente possibile e in maniera adeguata, anche intraprendendo un’azione legale nei confronti di Pexco GmbH, qualora si rivelasse necessario.

In una lettera datata 19 Ottobre 2017, KTM AG (=Motorcycle Group) ha confermato di non aver mai autorizzato la Pexco GmbH all’utilizzo del brand o della parola chiave “KTM” sul
mercato delle biciclette. Pertanto, l’utilizzo di “KTM” da parte di Pexco è privo di qualunque diritto legale.

Nel settore delle biciclette, esiste una sola compagnia autorizzata all’utilizzo del marchio “KTM”, e questa compagnia siamo noi: KTM Fahrrad GmbH. Da diversi anni ci distinguiamo grazie ai nostri prodotti innovativi, sempre seguendo che è il nostro slogan “KTM Bike Industries”, realizzando biciclette ed e-Bikes (pedelecs).

ktm-bikes.at