In questo articolo si parla di:
5 Dicembre 2017

Cosa succede quando uno dei progettisti che ha lavorato allo sviluppo della Tesla Model S decide di cambiare lavoro? Semplice, apre una start up e continua a pensare allo sviluppo della mobilità elettrica. In questo caso si tratta di un prodotto in grado di far diventare in poco tempo ogni bici, una eBike.

Pushme infatti non è una bici, bensì una ruota con un motore e una batteria intercambiabile. L’idea è quella quindi di un prodotto plug&play, utilizzabile all’occorrenza e soprattutto inesauribile. Infatti è pensato insieme a delle apposite stazioni in cui sarà possibile prelevare una batteria sempre carica e lasciare la propria a chi la necessiterà in futuro, ad esempio in un negozio di bici, o anche, perchè no, nel bar sotto casa.

Il personaggio in questione è tale George Kalligeros ora CEO di Pushme, in passato è stato ingegnere progettista presso Tesla, sviluppatore di sistemi per la Model S. Ha lavorato anche per Bentley Motors. Pushme è stata co-fondata insieme a Dan Keene, un ex banchiere.

La ruota 700c dell’azienda è dotata di un motore Bafang da 250 W. La ruota più le batterie e i cavi clip-on finiranno per essere venduti a circa 1000 euro, anche se i primi utenti possono iscriversi al momento per ottenere il kit a circa 500. Come da prassi per il meccanismo delle start-up finanziate anche con il meccanismo del crowdfounding.

Il sistema Pushme nello specifico

Ruota motore posteriore ( 3,0 kg )

Motore Bafang da 250 W (25 km/h) a 26 “, 27,5” o 700 c, ruota libera a 8 o 9 velocità.

Gabbia batteria da fissare al telaio (0,5 kg)

Bloccaggio della batteria con rilevamento della cadenza intelligente. In alluminio aerospaziale.

Pacco batterie (1,2 kg)

Tecnologia batteria agli ioni di litio 210Wh 36 V gestione intelligente della batteria.

Caricatore domestico

220V 4A

Controller usb

Attivazione / disattivazione del caricatore del telefono usb di  ausilio alla funzione di attivazione / disattivazione.

Accessori per la gabbia

Cinghie con telaio in acciaio inox con imbottitura M5 bulloni, 2 chiavi uniche.

pushme.bike