In questo articolo si parla di:

Una nuova disciplina dedicata esclusivamente alle eMtb. Un campionato nazionale con l’ambizione di diventare mondiale. Di cosa si tratta? Ce lo spiega l’ideatore del circuito Marco Comellini in questo abstract dell’intervista che potrete leggere sul prossimo numero di eBike4Trade. 

Marco Comellini, ideatore del circuito EBX

Di cosa si tratta?

L’EBX è una nuova disciplina riconosciuta dall’Asi Ciclismo, con la quale si intende portare le gare di bici elettriche davanti ad un pubblico nuovo. Si tratta di un progetto che nasce diversi anni fa, quando, durante un presentazione stampa, approfondii il mondo dell’elettrico. Da allora, incuriosito, non l’ho più lasciato e con il tempo è nato l’EBX Championship. Ci tengo a precisare che il circuito non è brandizzato e possono partecipare tutte le eBike e chiunque si presenti con una bici a pedalata assistita prototipo, modificata o legale.

Puoi spiegare meglio questo concetto?

L’EBX Championship è aperto a tutti coloro che hanno una eMtb. Il regolamento prevede, infatti, tre diverse categorie. La prima è l’EBX GP e, proprio come nella moto GP, è dedicata ai prototipi con elevata potenza. Possono dunque partecipare i nuovi sperimentatori di questa disciplina. Nella EBX Legal, invece, partecipa chiunque abbia una eMtb di qualunque marchio riconosciuto e strettamente in regola con il codice stradale. Se queste cosiddette legali vengono in parte modificate, nella potenza del motore piuttosto che nell’assetto delle ruote o in qualche modo subiscono delle manipolazioni, allora entrano nella categoria EBX Modify.

Le tappe

Le competizioni si svolgeranno tutte il sabato all’interno di manifestazioni ed esposizioni di più giorni.

16-18 febbraio – Parma, Bike Spring Festival

2-3-4 marzo – Bologna, Outdoor Expo

21-23 aprile – Rimini, Off Road Show

13-20 maggio – Lecco @Bike Up

8-10 settembre – Verona, Cosmobike Show

20-21 ottobre – Bologna, @Electric Bike Park

Guarda il video per saperne di più!

electricbikecross.com