In questo articolo si parla di:

La posizione in sella è fondamentale per l’ottimizzazione della performance. Non solo, anche per preservare la nostra salute e pedalare nella maniera più corretta, evitando traumi o posture scorrette che alla lunga possono pregiudicare anche la possibilità stessa di continuare a fare dello sport, che sia agonistico o meno. E’ quindi molto importante, per chi passa molte ore in sella e vuole avere dei risultati concreti dal proprio allenamento, mettersi nelle mani di professionisti seri. Con questi scopi nasce, da un accordo strategico con 4Performance: ASG Bike Science.

Con sede a Mussolente, vicino a Bassano del Grappa, ASG Bike Science offre una serie di servizi integrati ed unici al mondo per tutti i ciclisti di qualsiasi livello di preparazione e disciplina che vogliano ottimizzare la posizione in sella, strutturare un programma di allenamento, effettuare test di valutazione, studiare il proprio pantaloncino ed abbigliamento su misura, beneficiare di offerte commerciali. Il know-how di ASG Bike Science è nelle mani esperte di Niklas Quetri ed Enrico Licini, entrambi laureati in Scienza dello Sport e personal coach con oltre 8 anni di attività alle spalle, i primi tecnici certificati del sistema Retül in Italia nel 2010 e fondatori di 4Performance.

Il  bike fitting

E’ il risultato di un insieme di servizi e prestazioni mirati, derivanti dall’unione tra lo studio meccanico, la consulenza e l’ascolto della storia e delle esigenze del singolo ciclista, include la regolazione delle tacchette ed eventuali check up e aggiustamenti millimetrici. Vengono poi effettuati anche diversi test di valutazione funzionale per poi individuare nel dettaglio le caratteristiche dell’atleta e strutturare un programma di allenamento individualizzato.

Nel video: Virtual Wind Tunnel
L’ultima novità in casa ASG Bike Science. Grazie alla tecnologia del Virtual Wind Tunnel, ovvero l’analisi della superficie frontale grazie ad un’accurata acquisizione con telecamere ad alta definizione, il ciclista viene nella riduzione della sua superficie frontale mantenendo una postura fisiologia, aiutandolo in questo modo a ridurre il dispendio energetico, ovvero a risparmiare potenza meccanica (watt) a parità di velocità o guadagnare velocità a parità di potenza meccanica espressa. Il test viene effettuato su bici propria, a diverse intensità in modo da valutare se e quanto la tua postura cambia all’aumentare del carico ed ottimizzare la tua aerodinamica.

Un servizio esclusivo: il Clothing Fitting

Ovvero lo studio e produzione del pantaloncino in base alle caratteristiche antropometriche del ciclista. La personalizzazione riesamina la lunghezza bretelle, il livello di compressione, la lunghezza e circonferenza coscia, il tipo di cucitura, la posizione e scelta del fondello durante la pedalata. Un capo di alta sartoria ciclistica fatto su misura con il tocco di classe finale del proprio nome.

Uno spazio a misura di ciclista per un trattamento personalizzato

Lo studio di ASG Bike Science di oltre 60 metri è all’interno della sede di ASG International, ove tutto è studiato per il comfort del ciclista. Dressing room, bike room, ristorante, area relax, visita dei reparti produttivi Scicon ed abbigliamento Ftech. Le sessioni possono variare da 2 ore fino all’intera giornata. I costi variano dal pacchetto Silver Experience a 220 Euro fino ad arrivare all’esclusivo Diamond Experience di 1.000 Euro che include Hotel, analisi visiva su strada con i Fitters, utilizzo di MTB Ellsworth o Corsa Pinarello per tutto il week end e molte altre sorprese sicuramente gradite agli appassionati delle due ruote.

Un bike fitting da “pro” accessibile a tutti

ASG Bike Science è bike fitter ufficiale dell’UCI WorldTour UAE Team Emirates per il 2018. Fabio Aru, Rui Costa, Alexander Kristoff, Daniel Martin, Diego Ulissi e tutti i ciclisti del team potranno usufruire dei servizi di posizionamento in bici e consulenza aerodinamica da ASG Bike ScienceDurante il processo di bike fitting, che avviene presso la sede di ASG International a Mussolente (VI), i risultati saranno verificati istantaneamente così da conseguire gli obbiettivi preposti nel minor tempo possibile. Forti di un’esperienza con atleti pro di alto livello sin dal 2009, i due bike fitter Niklas Quetri ed Enrico Licini sono in grado di aiutare l’atleta con l’utilizzo di strumenti all’avanguardia, combinati all’analisi di dati oggettivi e soggettivi, quali le specifiche caratteristiche fisiche e biomeccaniche di ognuno.

Carlo Saronni, Team Manager del UAE-Team Emirates, ha recentemente dichiarato: “Sono sicuro che questa collaborazione con ASG Bike Science sia un’ottima opportunità per il nostro Team ed ho potuto constatare personalmente la professionalità e preparazione tecnica dei biker fitters durante i recenti training camps in Sicilia”. Ha poi aggiunto: “Il nostro Team desidera sempre il meglio e sono sicuro che attraverso questa collaborazione otterremo il bike fitting ideale per ogni atleta, che è di fondamentale importanza sia per gli allenamenti che per le gare nel corso della stagione. Rappresenta per noi un punto di partenza ottimale per evitare agli atleti di incorrere in dolori, infortuni o patologie articolari che possano interferire con la loro forma fisica e i risultati”.

Niklas Quetri, bike fitter ASG Bike Science, ha risposto: “Il nostro Team si prende cura delle necessità di ciascun ciclista. Noi offriremo il miglior servizio per dimostrare all’UAE Team Emirates di aver scelto la collaborazione migliore”. Enrico Licini, altro bike fitter ASG Bike Science: “Non vediamo l’ora di avviare questa collaborazione e di dimostrare come un perfetto processo di bike fitting possa essere un vantaggio per la performance dei ciclisti di tutta la squadra”.

ASG Bike Science: asgbikescience.com

ASG The Group:asgint.com