
Anche in Italia se ne sta parlando da un po’, infatti città come Vicenza e Genova lo hanno già proposto. Dalla scandinavia però si parla di veri e propri incentivi governativi statali. Da questo punto di vista lassù a nord sono sempre all’avanguardia, speriamo che l’esempio Finlandese venga recepito anche dal resto d’Europa.
Un sussidio pari a 400 euro l’anno per permettere a chiunque di acquistare una bicicletta a pedalata assistita. Se ne sta parlando in Finlandia dove il Ministro dei Trasporti ha lanciato l’idea di un incentivo economico per spingere sempre più persone verso la biciclette elettrica.
Una proposta govenativa
Il sostegno all’ acquisto di biciclette a pedalata assistita è stato proposto pochi giorni fa dal governo finlandese che punta a incoraggiare così la mobilità attiva, ovvero tutte quegli spostamenti – a piedi, in bici, sui mezzi pubblici – che riducono il traffico automobilistico e contribuiscono a migliorare la vivibilità delle città come Fiab ha sostenuto nella sua dieta del traffico.
In attesa dell’approvazione della legge, i finlandesi, secondo quanto si legge sulla stampa online, potrebbero già acquistare una bicicletta elettrica. Se infatti la norma bike friendly andasse in porto, si potrebbe ottenere un sussidio per tutte le ebike comprate a cominciare dal prossimo aprile.
Fonte: fiab-onlus.it
Commenti