In questo articolo si parla di:
Pronto al via il FSA Bike Festival  2018
24 Aprile 2018

La manifestazione che da inizio alle danze della stagione europea della mountain bike compie un quarto di secolo, sembra ieri quando le prime edizioni erano una faccenda per lo più teutonica. Oggi l’evento, pur essendo sempre organizzata dalla testata tedesca Bike, ha un respiro internazionale e si propone come una vera e propria festa che celebra la mountain bike a 360°, dai piccoli rider, agli amanti delle eBike da enduro.

Venticinque anni sono una ricorrenza importante, per un’edizione che si preannuncia da record.  Dal 28 aprile all’1 maggio il mondo delle ruote grasse dà spettacolo, con appuntamenti agonistici, expo e la consueta atmosfera di coinvolgimento.

Pronto al via il FSA Bike Festival 2018 1

Il trentino e il Garda, protagonisti assoluti

L’evento quest’anno si sviluppa in una enorme area nella quale gli espositori mettono in mostra le ultime novità della stagione. Biker di qualsiasi livello possono confrontarsi tra loro in diversi importanti eventi agonistici oppure testare gli ultimi prodotti dell’industria internazionale. In aggiunta tutti hanno la possibilità di scoprire la incredibile rete di sentieri che può offrire il Garda Trentino.

Pronto al via il FSA Bike Festival 2018 3Uno dei piatti forti della manifestazione resta la Rocky Mountain Bike Marathon, competizione ogni volta capace di attrarre più di 2000 partecipanti. L’evento principale del weekend propone quattro differenti percorsi che si adattano perfettamente ad ogni tipo di esigenza: dal biker senza particolari obiettivi agonistici al professionista internazionale.
C’è spazio anche per gli appassionati di enduro, che possono partecipare alla prima prova delle Scott Enduro Series, format creato proprio per questa edizione, mentre i più
giovani avranno la possibilità di respirare l’atmosfera della competizione partecipando al tradizionale Scott Junior Trophy.

Pronto al via il FSA Bike Festival 2018 2Altra novità: dopo due anni di pausa torna il Ghost City Eliminator, con le sue batterie di quattro biker che si sfidano in un appassionante testa a testa e infiammano il centro storico di Riva del Garda. Da non perdere il Bosch eMtb Challenge supported by Trek, giunta alla seconda edizione. Una emozionante competizione che coinvolge la massa crescente di appassionati e utenti della mtb a pedalata assistita.

A fare da  punto di riferimento a tutti questi appuntamenti c’è l’area expo di Riva del Garda, che anche quest’anno si prevede possa attrarre uno pubblico di visitatori,
quantificato in almeno 45 mila presenze. Saranno più di 150 gli espositori presenti con il loro stand, in rappresentanza di oltre 300 marchi tra i più prestigiosi. Gli appassionati avranno a disposizione tutte le ultime novità del settore mentre potranno partecipare a una serie di test event durante i quali provare dal vivo le bici e gli accessori dei sogni. Senza dimenticare
l’opportunità di fare acquisti apporfittando dei prezzi speciali praticati durante i giorni dell’esposizione.

Pronto al via il FSA Bike Festival 2018 4

Il programma in breve

  • Ghost City Eliminator: 28 Aprile, ore 15.30 qualifiche, ore 17.45 finali
  • Rocky Mountain BIKE Marathon: 29 Aprile, partenza ore 7:30
  • Scott Enduro Series: 30 Aprile, partenza ore 8:30
  • Bosch eMTB Challenge supported by Trek: 30 Aprile, partenza ore 12.00
  • Scott Junior Trophy: 1 Maggio, partenza ore 10:30

Intrattenimento:

  • Open Night presso Area Expo: 28 Aprile, ore 19
  • Riders Party a Spiaggia degli Olivi: 28 Aprile, ore 22.30
  • Party a Spiaggia degli Olivi: 30 Aprile, ore 21.00

 

riva.bike-festival.de