In questo articolo si parla di:

L’Altopiano delle Manie ospita la prima edizione di Volt-Age, gara per eMtb che anticipa la classica 24h di Finale del 18 maggio. Con partenza alle ore 9.00 del 17 maggio, la gara 6 ore endurance riprende il format della competizione finalese e consiste in una staffetta tra squadre da 3 rider che dovranno percorre il maggior numero di giri di un percorso ad anello.

Volt-Age: il tracciato dedicato alle eMtb

Lungo sentieri montani a picco sul mare, il tracciato di gara per eMtb ripercorre le antiche tracce di sentiero che andranno a formare il primo anello permanete dedicato alle biciclette a pedalata assistita, proprio alle Manie dove tutto è iniziato ormai vent’anni fa con la prima 24h di Finale.

Strategie in gara per la gestione della batteria

Le tre le bici a disposizione dei vari team dovranno stazionare in parco chiuso senza possibilità di ricarica della batteria, dall’inizio alla fine della prova. Il motivo di questa scelta è squisitamente tecnico e introduce un elemento nuovo alla competizione: la strategia. Diventerà quindi fondamentale che ogni concorrente sappia gestire al meglio il livello di assistenza da richiedere alla propria eMtb in gara, senza abusare delle modalità più spinte.

24hfinale.com