In questo articolo si parla di:

EuroCycles offre ai suoi clienti OEM, accanto a biciclette di qualità con design personalizzato , tempi di consegna brevi e prezzi competitivi. Il produttore tunisino detiene lo status duty free nell’UE in quanto le sue biciclette vengono fornite con documento Eur1. Lo status di duty free ha permesso a EuroCycles di crescere in modo significativo sui mercati europei. La società guarda ora al futuro, puntando ad accelerare ulteriormente la crescita aprendosi al settore delle eBike.

Le nuove eBike EuroCycles

L’ingresso nel mercato dell’elettrico per EuroCycles è previsto per fine 2018.“Il nostro direttore tecnico Jean-Yves Choplain ha creato un nuovo layout di fabbrica. Accanto al lancio della nostra eBike, abbiamo più piani per portare EuroCycles a raggiungere nuovi ambiziosi traguardi, cercando di migliorare costantemente la struttura produttiva “, ha commentato il direttore generale di EuroCycles, Mourad Ghazi.

EuroCycles e Tunindustries

EuroCycles è oggi in grado di realizzare 1 milione di biciclette all’anno per le quali è attivamente alla ricerca di nuovi clienti. Questi nuovi clienti non solo beneficeranno dello status di franchigia doganale, ma anche dei bassi costi del lavoro in Tunisia. Tali costi non solo entrano in gioco per il montaggio delle biciclette, ma anche per la produzione della componentistica:  EuroCycles detiene infatti una partecipazione vicina al 100% all’interno di Tunindustries, produttore di cerchi, telai in acciaio, forcelle e selle. Tunindustries quest’anno installerà un impianto di fosfatazione per migliorare la resistenza alla corrosione dei suoi telai e delle sue forcelle. Insieme, EuroCycles e Tunindustries impiegano 350 dipendenti. I ricavi congiunti delle due società nel 2016 hanno sfiorato i 30,5 milioni di euro.

La produzione di EuroCycles

EuroCycles produce biciclette per alcuni tra i maggiori importatori e rivenditori europei, con un volume di esportazioni  pari a circa 450.000 unità nel 2017. I modelli principali sono mtb, bmx e trekking. Mentre, per quanto riguardai costi, l’attenzione è rivolta alle fasce di prezzo medio. Tuttavia, di recente EuroCycles ha introdotto una gamma hi-end.  EuroCycles s’impegna quindi nella realizzazione di prodotti di qualità, facendo tesoro di vantaggi competitivi quali i bassi costi di manodopera e la rapidità di consegna dovuta alla vicinanza tra Tunisi e i principali porti europei. “Tutto questo ci avvantaggia rispetto alle fabbriche ell’Estremo Oriente”, ha affermato il direttore commerciale David Warner.

eurocycles.com.tn