In questo articolo si parla di:

Pegaso, azienda con oltre 25 anni di specializzazione nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici, ha redatto per il quinto anno il proprio Report di Sostenibilità. Ha certificato così il proprio impegno nell’attuazione di politiche sostenibili a livello economico, sociale e ambientale confrontandosi con le tendenze internazionali dettate dagli SDGs – Sustainable Development Goals, gli obiettivi condivisi dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Dalla lista promulgata dall’ONU, l’azienda ha individuato 6 obiettivi realizzabili nel medio termine:

–  “Assicurare per tutti e per tutte le età la salute e il benessere”

–  “Garantire per tutti un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento permanente”: ogni anno Pegaso destina una quota del proprio budget per la formazione tecnica.

–  “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze” basti citare la forte componente femminile, pari all’88% del totale dei dipendenti, che caratterizza il personale aziendale.

–  “Incentivare per tutti una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso”: oltre ai benefits offerti ai propri dipendenti Pegaso integra rispetto e responsabilità verso il territorio limitrofo senza tralasciare collaborazioni nazionali e internazionali.

–  “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo”: un’attenta analisi di mercato ha portato gli addetti vendita di Pegaso a studiare un packaging ridotto ma contenente una quantità di prodotto maggiore in modo tale da ridurre il materiale di rifiuto.

–  “Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”: il tema dello sviluppo sostenibile, è condiviso da Pegaso con i propri stakeholders attraverso corsi di formazione mirati.

«Il nostro lavoro verso un’attività sempre più sostenibile – commenta Cristina Tosi, amministratrice delegata di Pegaso – è frutto di un’azione sinergica fra tutte le componenti che contribuiscono all’impatto dell’intera filiera di produzione che non sempre è interna all’azienda». «Seguendo la traccia dei SDGs stilati dall’ONU – conclude Cristina Tosi – l’obiettivo di Pegaso è quello di entrare in sintonia con le politiche di business internazionali senza dimenticare la propria primaria vocazione: la salute e il benessere delle persone».

Per informazioni: pegaso.eu