In questo articolo si parla di:

Si dice che potrebbe rappresentare la prossima tendenza dopo l’eBike. Le cargo bike, a pedalata assistita e non, hanno spopolato in occasione di Eurobike 2018. Tuttavia, non sono affatto una novità, bensì l’evoluzione di un mezzo già largamente diffuso in Asia e Africa.

Dalle cargo bike olandesi a Babboe

In Europa, per secoli è stata utilizza dai postini per le consegne giornaliere e, in Olanda, la bicicletta da forno Bakfiets è diventata addirittura un vero e proprio marchio: Questa bici con una scatola di legno frontale è oggi sinonimo di trasporto per bambini nei Paesi Bassi. Babboe e Johnny Loco ne hanno dato un’interpretazione più elegante, strizzando l’occhio al design, mentre Urban Arrow ha realizzato una versione con materiali innovativi. Babboe è oggi sul mercato in 22 paesi, leader di mercato in Europa. La casa madre, Velosophy Group, è stata recentemente acquisita da Accell Group che ne detiene al momento una quota di minoranza.

Cargo bike: Danimarca, Francia e Germania

Mercato fiorente per le cargo bike è la Danimarca con Christiania Bikes, Bullitt, Butchers & Bicycles, Nihola e Winther. Al contrario, in Germania un folto gruppo di piccoli fornitori come Bernd, Gobax o Pedalpower compete con alcuni importanti marchi di biciclette quali Gazelle o Herkules.

Cargo bike protagoniste a Friedrichshafen

Eurobike ha riservato quest’anno un’area dedicata alle cargo bike, all’interno del padiglione A1, dove erano presenti oltre 20 aziende: da Yuba, leader negli USA, a Radkutsche, Bikelecing, Maxpro e Veleon dalla Germania. I riflettori sono stati puntati, in particolare, sull’importanza crescente delle cargo bike nel campo del business e della consegna delle merci, come testimonia Rytle che ha recentemente avviato una collaborazione con UPS. Anche DHL o Deutsche Post sono ai blocchi di partenza con l’introduzione di cargo bike elettriche per le consegne a domicilio. Presenti a Eurobike anche Riese & Müller e Tern con le loro cargo bike dedicate, in particolare, al trasporto dei bambini.