
Organizzata da Taking-Off in collaborazione con il Comune di Rimini, la prima edizione dell’Italian Bike Festival ha radunato presso il Parco Fellini oltre 25.000 appassionati, che hanno potuto testare i prodotti delle 120 aziende partecipanti e scoprire le novità bike 2019. Da sottolineare inoltre la presenza di 250 negozi specializzati arrivati da tutta Italia.
Il Grand Hotel Rimini, in occasione dei suoi 110 anni, ha dato il via alla prima pedalata del Festival che, tra le numerose attività, ha dato spazio alla performance tecnica pre-gara con Annalisa Faè e Alberto Fossati: la prima, esperta di nutrizione sportiva nonché runner e triathleta; il secondo, giornalista specializzato ed esperto ciclista.
Test bike per grandi e piccini
Tre i tracciati esterni lungo i quali è stato possibile testare le 1.048 bici messe a disposizione dagli espositori. All’interno del Village, invece, un percorso di un chilometro è stato dedicato alle urban e road bike, mentre la zona off road di 3.600 mq ha permesso di salire in sella a mtb tradizionali ed elettriche. I più giovani hanno potuto sperimentare dirt bike, BMX e balance bike sulla Pump Track Evolve di Dolomeet Hub.
IBF e Comune di Rimini: una partnership vincente
“Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti dalla prima edizione di Italian Bike Festival. La partnership con il comune di Rimini è stata vincente. Numerosissimi gli appassionati e non che hanno potuto testare e vedere le biciclette esposte, oltre ai nuovi modelli bike 2019. A Rimini si sono viste anche le famiglie con i bambini che hanno potuto vivere una bella giornata all’insegna delle due ruote”, sottolinea Francesco Ferrario, direttore della manifestazione.
Gianluca Brasini, assessore allo sport della città di Rimini, ha aggiunto: “Ci siamo resi conto di avere portato sul territorio una manifestazione straordinariamente appetibile per il mondo della bicicletta. Pensata in piena sinergia con tutti gli altri eventi della nostra regione del settore. Questa è la prima edizione di quello che ci auguriamo essere un evento che si inserisce a pieno titolo nel panorama nazionale e internazionale del settore bike e non solo”.
Competizioni ed esibizioni spettacolari
Nella serata di sabato 1 settembre, lungo un tracciato di 1150 metri, 60 atleti provenienti da tutta Europa si sono dati battaglia per vincere la prima edizione del Criterium “Gran Premio Amarcord”, gara di scatto fisso organizzata da Pedale Riminese ASD e ASD Frecce Rosse. Per la categoria maschile, lo spagnolo Facundo Lezica si è aggiudicato la prima posizione. Alle sue spalle, il campione regionale scatto fisso Emilia Romagna Andrea Tincani e Martino Poccianti, campione italiano in carica.Tra le donne, ha tagliato per prima il traguardo l’italiana Arianna Coltro. Dietro di lei, la campionessa regionale scatto fisso Emilia Romagna Ania Bocchini e l’americana Hanna Raymond. Da evidenziare la partecipazione di ex professionisti di altissimo calibro: Mario Cipollini, Alessandro Ballan, Paolo Bettini e Davide Cassani. A divertire ed entusiasmare il pubblico è stato Alex Barbero, campione mondiale di BMX che si è esibito in acrobazie e spettacolari trick.
Grande l’attenzione riservata dai media nei confronti di Italian Bike Festival. Le reti Mediaset hanno dedicato a IBF un lungo servizio di Davide Loreti durante l’edizione delle 20 del TG5 di domenica 2 settembre. Mentre RaiSport, durante l’edizione domenicale del mattino, ha proposto un ricco contributo dedicato all’evento: GUARDA IL VIDEO
Dopo il grande successo della prima edizione, Italian Bike Festival tornerà il prossimo anno, nell’ultimo weekend di agosto, per entusiasmare ancora il popolo delle due ruote.
Commenti