
Sarà Malpensa a ospitare, sabato 15 e domenica 16 settembre, la prima delle quattro tappe di Shimano Steps Italian Bike Test, il più grande bike test tour gratuito in Italia, dedicato alle prove di mtb, eMtb, strada, eRoad bike, gravel, enduro e urban bike. Organizzato da Taking-Off, l’evento mette a disposizione di tutti gli appassionati una vasta area per testare le ultime novità dei più importanti marchi del settore.
Shimano Steps Italian Bike Test: i tracciati
Tre i tracciati a disposizione del pubblico di Italian Bike Test. Il percorso mtb, parte dall’Area Expo fino alla pineta di Cascina Costa, dove sarà possibile mettere alla prova le caratteristiche tecniche delle bici con single-track, salite e discese. Il tracciato road, si snoda inizialmente su una strada pianeggiante che costeggia il perimetro dell’aeroporto di Malpensa, per poi arrivare nella località di Vizzola Ticino e affrontare un anello con un dislivello di circa 200 metri, con salite, corte ma impegnative e alcuni tornanti. Infine, semplice ma divertente, il percorso urban: dalla pista ciclabile di via Agusta passando da un fondo asfaltato, sino a diventare poi sterrato nel secondo tratto, terminando al centro di Samarate.
Il Village
Situato presso il Museo Agusta (via Giovanni Agusta 506, Samarate – Varese), il Village di Italian Bike Test sarà accessibile al pubblico sabato, dalle ore 9 alle ore 18, e domenica, dalle ore 9 fino alle ore 17. La segreteria sarà invece aperta dalle ore 8.00 della mattina in entrambe le giornate per le registrazioni e gli accrediti.
Shimano Steps Italian Bike Test: il calendario
Dopo la due giorni in Lombardia, il tour proseguirà con tre nuovi appuntamenti:
- 29 e 30 settembre a Montecatini (Pistoia)
- 6 e 7 ottobre a Formello (Roma)
- 27 e 28 ottobre a Palermo – Parco della Favorita
Info e iscrizioni
Gli interessati potranno partecipare ai test iscrivendosi gratuitamente sul sito ufficiale di Shimano Steps Italian Bike Test o direttamente in loco. Chi effettuerà la pre-registrazione online riceverà in omaggio il welcome kit. Inoltre, le procedure di check-in all’ingresso del bike Village saranno più rapide. Per la tappa inaugurale del tour, il pass dell’evento includerà una visita gratuita al Museo Agusta.
Commenti