In questo articolo si parla di:
28 Settembre 2018

Al via il corso per accompagnatori sportivi per disabili con l’utilizzo della mountain bike. Per ragioni di sicurezza è infatti opportuno che le persone diversamente abili abbiano al proprio fianco un accompagnatore preparato e in grado di supportarle in caso di necessità. La Fondazione per lo Sport “Silvia Rinaldi”, promotore del corso, è attiva per creare il collegamento tra le persone e i volontari, oltre a provvedere all’eventuale noleggio di handbike e tandem. Per partecipare al corso è necessario possedere già adeguate capacità di conduzione della mountain bike.

Diventare accompagnatori sportivi per disabili

Il corso si terrà a Bologna e sarà così articolato:

  • due incontri teorici della durata di una giornata ciascuno, domenica 14 e sabato 20 ottobre
  • una giornata pratica, domenica 21 ottobre.

I contenuti del corso

Durante le tre giornate di formazione per accompagnatori sportivi per disabili saranno evidenziate le nozioni base, dalla conoscenza tecnica e meccanica degli ausili motori fino alla cartografia base. Il corso sarà declinato a seconda dei diversi mezzi utilizzati, tandem e handbike, in quanto le persone con disabilità sensoriale (ipovedenti e non vedenti) possono essere accompagnate su sicuri percorsi fuoristrada a bordo di mountain tandem, capaci di superare ostacoli e asperità del terreno e di divertirsi in spazi naturali. Chi invece riscontra una disabilità di tipo motorio può pedalare autonomamente a bordo di speciali handbike off-road, in grado di affrontare percorsi naturali e trasmettere grandi emozioni sportive.

Al corso per accompagnatori sportivi per disabili parteciperanno atleti paralimpici che dimostreranno agli aspiranti accompagnatori l’uso degli ausili (handbike e mountain tandem), tra cui Davide Valacchi, atleta non vedente che a marzo partirà in tandem verso Pechino, raccontando la sua esperienza.

Iscrizioni e costi

Grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, i costi di iscrizione al corso sono agevolati, con un contributo totale di 60 euro a partecipante, che includono le due giornate di teoria e la formazione pratica durante l’escursione, il materiale digitale fornito al termine delle attività formative e la copertura assicurativa RC e infortuni.

Per info e iscrizioni: info@fondazioneperlosport.it

fondazioneperlosport.com/corso-mtb