In questo articolo si parla di:
22 Ottobre 2019

Enervit ha dato vita a un magazine di approfondimento scientifico, Equipe Enervit, che si pone l’obiettivo di trattare diverse tematiche legate a sport quali endurance, ciclismo, running e triathlon attraverso la firma di autorevoli esperti del settore.

Il sito web prende il nome dall’idea avuta sul finire degli anni ’70 dal dottor Paolo Sorbini, fondatore di Enervit, che attraverso l’Equipe Enervit – di cui fanno parte medici, ricercatori, atleti e tecnici – si impegna ad applicare le conoscenze scientifiche nello sviluppo di prodotti sempre più rispondenti alle esigenze degli sportivi e di tutti coloro che conducono una vita attiva.

Il sito è composto da tre sezioni:

  • Nutrition Basics. Le basi della nutrizione, senza le quali è impossibile comprendere a fondo l’indissolubile rapporto tra la macchina uomo e il cibo. In pratica, come il nostro organismo utilizza ciò che mangiamo, a partire da quando lo mangiamo.
  • Latest from Science. Le novità, gli aggiornamenti, il futuro che verrà. Questa sezione ospiterà il sapere di “super” esperti.
  • Training. Tanti articoli mirati alla metodologia di allenamento e al miglioramento della performance sportiva.

Sono due le rubriche, cuore pulsante del sito. La prima è a cura di Alex Zanardi, campione di sport e di vita, che nel suo A piede libero parlerà delle sue straordinarie avventure. Dentro e fuori il campo di gara. “Pur non essendo un esperto di nutrizione, di integrazione alimentare e nemmeno di metodologie di allenamento, grazie alla mia nuova e inattesa avventura sportiva, quella del ciclismo paralimpico, ho scoperto l’importanza di questi affascinanti argomenti”, ha dichiarato Zanardi. “Lo ammetto: quando, da normodotato, facevo solo il pilota, ero convinto di essere un atleta. Oggi, visto che il motore che spinge la macchina è il mio corpo, ho compreso meglio ciò che occorre fare per provare a diventarlo. E io stesso, da studente curioso, continuerò a scoprire sul magazine online di Equipe Enervit tante delle informazioni che cerco. Ma la domanda delle domande è perché, cos’è che dà senso alla nostra fatica fino a farla diventare la più piacevole delle sensazioni? Nei miei scritti, il mio andare a piede libero attiene proprio a questo e attraverso aneddoti o esperienze vissute, spero di poter ispirare un po’ chi mi legge nel cercare la risposta a questa domanda”.

La seconda rubrica è tenuta dal professor Asker Jeukendrup, uno dei più apprezzati nutrizionisti sportivi e fisiologi dello sport al mondo, che ne Il punto di vista racconta ciò che pensa in fatto di nutrizione sportiva. “Questo sito sta diventando una grande risorsa di informazioni per atleti seri. Dal canto mio, ho deciso di comunicare le evidenze scientifiche in modo comprensibile, pratico, contribuendo a eliminare i molti miti che abbiamo circa la nutrizione sportiva. Spero che i miei articoli non solo rispondano ad alcune domande, ma ne suscitino altre”.

Altri importanti nomi che troveranno spazio sul sito sono quelli del professor Fabrizio Angelini, del professor Carmine Orlandi, del professor Giovanni Scapagnini e del professor Fulvio Massini. Senza dimenticare tutto lo staff che compone l’Equipe Enervit: la dottoressa Elena Casiraghi, il dottor Stefano Righetti, la dottoressa Serena Martegani e il dottor Francesco Chiappero. Tutti capitanati dal dottor Luca Mondazzi, responsabile scientifico del magazine.