In questo articolo si parla di:
29 Ottobre 2019

L’inverno è alle porte, nonostante ciò la passione per il ciclismo non conosce stagione, spingendo i più temerari ad affrontare anche i rigidi climi invernali pur di cavalcare la propria amata bici, anche quando la colonnina di mercurio si avvicina inesorabilmente allo zero.

Per evitare però che ogni uscita si trasformi in un incubo c’è una soluzione sola, utilizzare i giusti materiali ed essere preparati ad affrontare le avversità climatiche come: pioggia, vento e, perchè no? Neve. Una delle parti del corpo che normalmente soffre di più durante l’inverno sono i piedi, perchè spesso si tende ad allenarsi anche durante la brutta stagione con le proprie scarpe estive, magari coadiuvate unicamente con dei copriscarpe. Non tutti sanno però che esistono delle calzature dedicate a mantenere caldi i piedi ed elevate le performance anche in inverno e Northwave grazie alla sua esperienza con gli scarponi da snowboard ne ha un intera collezione, realizzata utilizzando i migliori materiali, tra cui le membrane Gore-Tex.

Ad oggi infatti NW è l’unica azienda ad avere ben otto modelli diverse di scarpe con inserti Gore-Tex, che diventano importanti alleate a mantenere alta la performance anche in inverno, grazie all’impermeabilità e alle proprietà anti vento, eccone di seguito alcune tra le nostre preferite, le prime due dedicate al mondo road e le seconde alla mtb.

Extreme RR 3 GTX

Scarpa road con suola Carbon Light e fibra di vetro con rigidità 10.0 e membrana Gore-Tex Koala water e windproof che mantiene il piede caldo e isolato. La tomaia ha la costruzione NW XFrame, per trasferire la potenza al pedale senza però fastidiosi punti di pressione. La scarpa ha un rivestimento aggiuntivo per il massimo isolamento termico sull’avampiede. La chiusura avviene tramite un rotoreSLW2 e la caviglia è protetta da un collarino Climaflex realizzato in neoprene e Gore-Tex Rattler. Il sottopiede Arctic GTX in alluminio e pile a quattro strati assicura l’isolamento anche della parte inferiore del piede. Completano la scarpa inserti riflettenti a 360°.

Flash Arctic GTX

Suola NRG Air Carbon Reinforced con indice di rigidità 8.0. Membrana Gore-Tex Koala water e windproof mantiene il piede caldo e perfettamente isolato anche nelle condizioni più fredde. Tomaia ultrafasciante con costruzione Biomap Aero Overlap riduce la resistenza aerodinamica. Rivestimento termico aggiuntivo posizionato strategicamente in punta Puntale rinforzato in TPU. Rotore SLW2: l’unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante Il collarino Climaflex combina l’estrema elasticità della membrana Gore- Tex Rattler all’elevata termicità del Neoprene, garantendo mobilità e protezione senza precedenti. Il tallone integrato fornisce un’efficace ritenzione del tallone. Il sottopiede Arctic GTX con costruzione a 4 strati con alluminio e pile assicura un eccellente isolamento termico in sinergia con la membrana.

Extreme XCM 2 GTX

Suola Carbon XC 12 con inserto 100 in carbonio nella zona del pedale e indice di rigidità 12.0. Gli inserti in TPU posizionati strategicamente assicurano elevata trazione e resistenza all’abrasione. Membrana Gore-Tex Koala water e windproof mantiene il piede caldo e perfettamente isolato anche nelle condizioni più fredde Tomaia con costruzione brevettata Xframe, realizzata con materiali di ultima generazione, trasferisce ogni watt di potenza serrando al massimo e uniformemente il piede senza alcun punto di pressione. Rivestimento aggiuntivo con materiali specifici per il massimo isolamento termico sull’avampiede. Rinforzi in gomma anti-abrasione assicurano una protezione a 360° lungo tutta la tomaia. Rotore SLW2: l’unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante Il collarino Climaflex combina l’estrema elasticità della membrana Gore- Tex Rattler all’elevata termicità del Neoprene, garantendo mobilità e protezione senza precedenti. Il sottopiede Arctic GTX con costruzione a 4 strati con alluminio e pile assicura un eccellente isolamento termico in sinergia con la membrana Inserti riflettenti a 360°.

Outcross Plus GTX

Suola Explorer con intersuola a rigidità calibrata, combina ottima trasmissione di potenza nell’area del pedale e la giusta flessibilità nella zona mediale che la rende adatta anche per camminare. Battistrada in gomma Michelin, più resistente del 28% rispetto al TPU, per eccellente aderenza su tutti i terreni. Membrana Gore-Tex Pique water e windproof. Tomaia estremamente confortevole rivestita da un film protettivo water repellent, con rinforzi posizionati strategicamente per proteggere dagli impatti Rotore SLW2, l’unico con rilascio step-by-step e completo in un solo pulsante, unito a 2 strap asimmetrici. Il tallone integrato fornisce un’efficace ritenzione del tallone Sottopiede Special GTX lavora in sinergia con la membrana.

northwave.com