In questo articolo si parla di:
19 Novembre 2019

Fin dal suo lancio, nel 2007, la categoria di tessuti Gore-Tex Pro ha garantito elevate performance di protezione, impermeabilità e traspirabilità ai capi d’abbigliamento tecnico per attività prolungate in condizioni meteo estreme. A partire dall’autunno 2020, il brand offrirà tre diversi tipi di tessuto dotati della tecnologia di prodotto Gore-Tex Pro, ognuno dei quali ottimizzato per performance differenti. I produttori potranno quindi realizzare, in maniera più efficace, un abbigliamento in grado di offrire proprietà differenti per usi finali diversi.

“Fino a oggi, i brand che intendevano produrre una giacca con Gore-Tex Pro potevano scegliere tra un’ampia varietà di tessuti, tutti però dotati della stessa tecnologia di tessuto Gore-Tex ad alta impermeabilità e traspirabilità”, ha detto Mark McKinnie, Product Specialist di Gore-Tex Pro. “Ora, invece, possono ottimizzare i risultati a un livello molto più alto per performance e attività differenti, combinando tre diverse tecnologie nello stesso capo oppure scegliendo quella più adatta all’uso finale. Questi nuovi tessuti offrono le performance elevate che i consumatori associano al nome Gore-Tex Pro e ottimizzano proprietà specifiche, permettendo così ai produttori di realizzare i capi nella maniera che ritengono più adatta per i loro clienti. Se l’obiettivo è l’arrampicata, si potrebbero volere proprietà elastiche dietro a spalle e braccia, più robustezza ai gomiti e sopra le spalle, e la massima traspirabilità sul busto; per lo sci alpino o gli sport di montagna su mezzi meccanici come le motoslitte, invece, la massima resistenza del laminato può avere la precedenza su traspirabilità ed elasticità”.


Oltre all’ottimizzazione delle performance, inoltre, i nuovi tessuti Gore-Tex Pro vantano risultati migliori anche sul fronte della sostenibilità. Le versioni più resistenti e traspiranti sono dotate infatti del nuovo rivestimento interno Micro Grid tinto in massa, che riduce il consumo di acqua e le emissioni di carbonio in fase di produzione.

Ecco, di seguito, le tre nuove tecnologie di tessuto Gore-Tex Pro:

Gore-Tex Pro massima resistenza

Il più resistente tessuto Gore-Tex realizzato nella categoria sport di montagna. Il massimo livello di resistenza è offerto da un sistema a triplo strato che unisce una nuova tecnologia della membrana, da tessuti esterni molto robusti e dal solido rivestimento interno Micro Grid nella nuova versione tinta in massa, il tutto messo alla prova dal “test antigraffio a cinque dita”. È perfettamente indicata in situazioni di forte usura e per chi desidera un capo in grado di resistere il più a lungo possibile.

Gore-Tex Pro stretch

Sfruttando un approccio nuovo per dare elasticità a un tessuto impermeabile e traspirante, questa nuova tecnologia offre un’elasticità fino al 20% per un comfort di movimento migliore.

Gore-Tex Pro massima traspirabilità

Questa tecnologia offre la massima traspirabilità, minimizzando l’accumulo di umidità e offrendo un comfort maggiore in più condizioni. La leggerezza è proposta con la nuova versione tinta in massa del rivestimento interno Micro Grid.