In questo articolo si parla di:
10 Dicembre 2019

Reattività, leggerezza e affidabilità. Queste sono le doti per cui, fin dal lontano 2007 si è fatta notare la serie Racing Zero di Fulcrum. Parliamo della prima ruota con raggi in alluminio, arricchita negli anni dalla versione DB (Disc Brake) e carbon. L’ultima innovazione/evoluzione di Fulcrum Racing Zero è il modello CMPTZN DB, la nuova variante in alluminio leggera e dal look minimalista per freni a disco.

La costruzione di CMPTZN DB

Le novità stanno nell’utilizzo di cuscinetti ceramici Cult realizzati con acciaio speciale per le piste. Un materiale ad alta resistenza alla corrosione che permette la lubrificazione delle sfere con olio anziché grasso. Ciò permette alle sfere ceramiche un bassissimo coefficiente di attrito, aumentando la scorrevolezza della ruota. I raggi mantengono la raggiatura Fulcrum 2:1, con 14 elementi sul lato della massima coppia e 7 sul lato opposto, differenziati fra anteriore e posteriore. Questo sistema garantisce un comportamento simmetrico alla ruota con struttura asimmetrica. Essi vengono prodotti partendo dalla barra in alluminio, pressata e poi tornita, mantenendo la giusta forma della testa e l’aerodinamicità del profilo del raggio.

Degno di nota il mozzo posteriore, ricavato da un unico pezzo di alluminio, a garanzia di una elevata trasmissione della potenza e rigidità torsionale. Il mozzo anteriore non essendo soggetto a particolari sollecitazioni torsionali è stato alleggerito con inserti in carbonio tra le flange, che sono oversize per entrambi. Il cerchio è lavorato in Italia e si caratterizza per il suo design inconfondibile con profilo da 30 mm, il chè garantisce un sapiente mix di leggerezza e maneggevolezza.

Alla ruote è applicata la tecnologia 2Way Fit, che consente di montare indistintamente copertoncino o tubeless senza rim tape. Questo anche grazie alla tecnologia Mo Mag di inserimento dei nippli dal foro valvola. La larghezza 19mm consente il montaggio di tubeless da 23 mm in su. Il peso della coppia è di 1570 grammi e sono già disponibili sul mercato.

fulcrumwheels.com