In questo articolo si parla di:
12 Dicembre 2019

Il team professionistico Alé BTC Ljubljana è entrato nella rosa delle sette squadre femminili ammesse nel circuito World Tour a partire dal 2020. È quanto ha reso noto l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI). Lo stesso team ha annunciato tramite il suo sponsor Alé Cycling, insieme agli altri marchi del gruppo Zecchetto (bici Cipollini e scarpe DMT), l’esito favorevole della richiesta di ingresso nel circuito World Tour femminile

La domanda era stata avanzata a maggio di quest’anno dalla presidente del team, Alessia Piccolo, AD di A.P.G., il brand proprietario di Alé, insieme a Maja Oven, director of market communications and public department of BTC e vicepresidente dell’Alé BTC Ljubljana. La squadra professionistica femminile entra a correre nel circuito World Tour, tra le sette femminili e le diciotto maschili confermate dall’UCI per il 2020-2023. L’Alé BTC Ljubljana, che il prossimo anno festeggerà dieci anni di attività, è riconosciuta tra le squadre femminili prime cinque al mondo. Un progetto nato per supportare il movimento femminile che, anno dopo anno, è andato consolidandosi, grazie anche alla competenza del management della squadra, guidata da Fortunato Lacquaniti, e ai curricula e risultati delle atlete. Tra queste, due atlete di punta della nostra nazionale: la campionessa italiana in carica, Marta Bastianelli, e la più volte campionessa Tatiana Guderzo. Alessia Piccolo, presidente di Alé BTC Ljubljana ha dichiarato: “Una notizia che ci riempie di orgoglio e di felicità. Abbiamo lavorato duro in tutti questi anni, dimostrando quello che il ciclismo femminile può fare e dove può arrivare. Questo è il coronamento dei tanti sforzi e sacrifici fatti. Ringrazio BTC, che si è unita a noi per dare corpo al progetto, e tutti gli sponsor che ci hanno fornito appoggio incondizionato. Abbiamo davanti tanti traguardi ambiziosi e siamo già al lavoro per onorare al meglio i prossimi impegni”.

La prima gara in calendario per il team femminile professionistico Alé BTC Ljubljana sarà il 16 gennaio 2020 al Santos Tour in Australia.

alecycling.com