In questo articolo si parla di:
17 Dicembre 2019

Il mondo delle fiere e della comunicazione, nel mondo bike, sono cambiati drasticamente dagli anni ’80. Ma una realtà ha attraversato tutto questo spazio temporale. Creata da Dilva Todini e guidata ora dal figlio Marco, la società milanese continua a fornire servizi essenziali alle aziende.

Prima di parlare della Expo Time, è doveroso aprire una parentesi che ci porta lontano negli anni. Nel 1980 Dilva Todini, allora agente pubblicitaria per il settimanale “Ciclismo d’Italia”, fonda la Ciclostudio, una agenzia di marketing e pubblicità legata al mondo delle due ruote a pedale. Ci troviamo nel periodo del boom della bici da corsa made in Italy, una realtà fatta per lo più da aziende a profilo artigianale, buone a muoversi nel proprio ambito ma non ancora mature per operare su un piano internazionale a livello di comunicazione.

Il primo “podcast” sul ciclismo

Risale a quell’epoca, ad esempio, la geniale produzione di “La bici racconta”, un disco LP in cui testimoni di tutto rispetto come Alfredo Binda, Vittorio Adorni e Gianni Motta narrano la storia del ciclismo italiano, arricchendola di aneddoti e curiosità. Il valore di questo disco sta soprattutto nel fatto di custodire l’ultima testimonianza vocale del “Signore della montagna”.  In questi anni felici per il made in Italy (siamo all’inizio degli anni ‘80), le aziende delle due ruote iniziano finalmente ad ampliare i propri orizzonti, e a muoversi nel mondo, partecipando a fiere ed esposizioni internazionali, e per Dilva e la sua agenzia si aprono nuovi scenari. Piano piano l’attività legata quasi esclusivamente alla pubblicità si evolve e si trasforma, puntando quasi esclusivamente alla fornitura, ai propri clienti, (ormai non più limitati al “settore bici”) di una serie di servizi indispensabili per la buona riuscita delle fiere internazionali.

Da Ciclostudio a Expo Time, dalla pubblicità ai servizi

E nel 1999 Ciclostudio, il cui nome legato così com’è al mondo delle due ruote a pedali è come un vestito troppo stretto, viene pensionato, lasciando il posto alla neonata Expo Time. Il suo core business è ovviamente l’organizzazione di spazi espositivi nelle fiere internazionali, dove i clienti espositori vengono accompagnati e assistiti per filo e per segno prima, durante e dopo l’evento. A loro viene assicurata una capillare serie di servizi, che partono dall’acquisizione degli spazi migliori nei vari padiglioni alla progettazione dello stand; dalla realizzazione dello stesso all’ assistenza tecnica, dal servizio hostess e interpreti alla realizzazione di un ristorante (tanto apprezzato in Italia e all’estero), dal trasporto della merce da esporre alla soddisfazione di tutta quella serie di esigenze che le manifestazioni internazionali richiedono. Expo Time, che oggi festeggia il suo ventesimo compleanno, ha celebrato qualche anno fa – nel 2013 – il definitivo passaggio del testimone da Dilva al figlio Marco e al suo gruppo di stretti collaboratori, che con la forza e l’energia delle nuove leve hanno sviluppato ulteriormente l’attività, espandendola in altri campi, da quello sportivo a quello del motociclo, dall’ automotive al dentale, solo per citarne alcuni. Scelta azzeccata, questa, da parte di Dilva, che ha saputo plasmare e dare spazio a un team di giovani entusiasti del loro lavoro. In tono scherzoso, su questo tema, lei ci racconta, sorridendo, di una sua visita a una fabbrica di biciclette di illustre fama, in cui il novantenne “pater familiae” distribuiva consigli e dava ordini a tutta l’azienda e, l’anno che non poté venire in fiera, la chiamò per chiederle di dare un occhio al proprio figlio, ormai canuto ultrasessantenne.

Dalla storia all’attualità

Scopo di Expo Time, è quindi quello di aiutare le aziende nella comunicazione. Per farlo ha scelto le fiere e gli eventi, come il modo più semplice, diretto e immediato, in quanto permette un rapporto diretto con i potenziali clienti e partner commerciali (b2c e b2b). Questa realtà nel corso degli anni ha maturato un know-how unico nel suo genere, questo consente loro di superare le piccole e grandi difficoltà che le aziende devono affrontare per partecipare a ogni manifestazione o organizzare un evento promozionale. Si parla di rapporti con le segreterie organizzative, alla scelta dello spazio espositivo, fino alla prenotazione degli alloggi, alla logistica, alle hostess oppure agli interpreti, che spesso in manifestazioni internazionali sono fondamentali. Inoltre, Expo Time è anche in grado di intervenire nella progettazione e allestimento degli stand, oppure, grazie alla grande conoscenza del campo, può realizzare intere collettive di espositori nell’ambito di manifestazioni nazionali ed estere. Lo scopo ultimo è quindi quello di semplificare, di togliere oneri alle aziende impegnate nelle fiere di settore, lasciando loro unicamente gli onori. Spesso alcune complicanze possono sembrare insormontabili; così non è per Expo Time che fa delle difficoltà di attendere a una fiera o realizzare un evento, il proprio “pane quotidiano”.

I servizi offerti

  • Progettazione e allestimenti: Expo Time fornisce al cliente una scelta che spazia dai classici allestimenti modulari alle realizzazioni in legno verniciato o laccato, fino ad arrivare a stand più esclusivi o costruiti con materiali “alternativi”. Tutte le loro realizzazioni sono munite di certificazioni a norma. Si occupa inoltre di progettare e realizzare show room per negozi e aziende, realizzando allestimenti di qualità e ottimizzando tutti i costi.
  • Supporto grafico e immagini: i servizi in questo ambito vanno dalla riproduzione di immagini digitali su supporti di vario tipo, alla realizzazione di concept e cataloghi, brochure adesivi, inviti, campagne adv e realizzazione di espositori. Inoltre, Expo Time ha ampliato il suo impegno anche nel digitale con la possibilità di realizzare siti internet e servizio da web master.
  • Assistenza tecnica e organizzativa: noleggio apparecchi audio/ video/ luci con assistenza tecnica, servizi fotografici digitali e tradizionali, noleggio di attrezzature per catering, rapporti con l’ente fiera, gestione delle iscrizioni alla fiera e contatti con i partecipanti, assistenza di tipo amministrativo e disbrigo delle pratiche burocratiche, scelta e gestione delle aree espositive, assistenza per tutto il periodo della manifestazione, dal montaggio allo smontaggio.
  • Servizio Catering: si va dalla realizzazione di un ristorante ad hoc per i clienti che partecipano alle collettive, alla realizzazione di coffee break, aperitivi, light lunch su misura per incontri di lavoro, presentazioni, feste e conferenze stampa; garantendo qualità sulle materie prime utilizzate e un servizio di gestione dell’evento con una totale assistenza prima dopo e durante la sua realizzazione.
  • Assistenza logistica: si occupa direttamente del ritiro del materiale espositivo presso la sede aziendale e della relativa consegna in fiera all’interno dei vari stand.

Contatti Expo Time

Sede: Via Torriggio 2, Rozzano (Milano), 20089

Tel.: +39 02.90750153

Fax: +39 02.90751457

Email: info@expotime.com

expotime.it