Sram annuncia con orgoglio il proprio accordo per sponsorizzare il team Movistar per le prossime due stagioni agonistiche. Questa partnership includerà la componentistica Sram, i misuratori di potenza Quarq e le ruote Zipp fino al 2021.

Fondata nel 1980, la squadra maschile ha presentato una lunga lista di leggende del ciclismo che hanno vinto un numero significativo di titoli nazionali, mondiali e di gran tour. Sorprendentemente, il team ha avuto tre corridori nella top ten del Tour de France 2019, tra cui l’attuale capitano, Alejandro Valverde (ESP). Il giovane scalatore spagnolo Enric Mas, che ha raccolto diverse maglie per giovani ciclisti, e cercherà di ben figurare in una grande corsa a tappe nel 2020.

Anche per la squadra femminile

La squadra femminile è stata introdotta nel 2018 ed è guidata dalla campionessa spagnola su strada Lourdes Oyarbide e dalla campionessa spagnola di cronometro Sheyla Gutiérrez. Nella sua pur breve vita il team ha ottenuto sette titoli nazionali e diverse importanti vittorie in gara.

L’intero team è equipaggiato con la componentistica Red eTap AXS HRD wireless di Sram e quest’anno sarà la prima stagione dell’intero team esclusivamente equipaggiato con freni a disco. Igruppi AXS di Sram presentano una gamma di ingranaggi più ampia, mentre ci sono numerose opzioni di cambio e quindi ogni ciclista determinerà individualmente la scelta per ogni gara, la squadra femminile monterà prevalentemente le corone 48/35, mentre gli uomini più spesso la 50/37. Entrambe le squadre sembrano preferire invece la cassetta 10-33. L’inventario delle ruote del team include l’intera gamma Zipp Firecrest e Zipp NSW.

Le parole dei protagonisti

Sono stato molto curioso di provare Sram e Zipp e sono entusiasta di far parte di questa famiglia. La componentistica e la tecnologia, il supporto e il modo in cui ascoltano gli atleti sono unici e impressionanti “, ha dichiarato Alejandro Valverde (ESP).

Non vedo l’ora di correre con il cambio AXS. Il ridotto divario tra i vari step di cambiata dovrebbe andare a vantaggio di un ciclista come me che fa affidamento su una cadenza costante ”, ha aggiunto Enric Mas (ESP).

Mi è sempre piaciuto pedalare con Sram, fanno cose che vanno a beneficio del ciclista ed è sempre bello correre con i componenti più recenti!Ha dichiarato Barbara Guarischi (ITA).

Dopo 37 anni, stiamo passando a Sram e Zipp, questo è un cambiamento storico che non prendiamo alla leggera, ma vediamo una grande opportunità per collaborare con i leader tecnologici nella trasmissione e nelle ruote“, ha dichiarato il proprietario del team, Eusebio Unzué.

Gli uomini inizieranno la loro stagione al Tour Down Under (19-26 gennaio), mentre la prima gara femminile sarà la Vuelta CV Féminas (9 febbraio).

sram.com