In questo articolo si parla di:
15 Gennaio 2020

Prima della fiera Velofollies del prossimo fine settimana, Velofollies, Traxio Velo e Shimano hanno presentato i dati sulle vendite del 2019 per il mercato belga. Ciò che presentano è notevole perché durante lo scorso anno la vendita di eBike è salita al 51 percento della vendita totale di biciclette. Ciò rende il Belgio il primo paese europeo ad aver raggiunto un livello così elevato di vendite di biciclette elettriche. Si prevede che altri paesi seguiranno l’esempio belga. L’anno scorso sono state vendute in totale 470.000 biciclette in Belgio. Il 51% di esse (238.102 unità) erano elettricche. Sebbene non siano disponibili dati concreti sulle biciclette vendute in Belgio; i dati di vendita qui presentati derivano dall’indagine Velofollies tra 1.670 rivenditori di bici; richieste da parte di Shimano presso tutti i produttori, importatori e fornitori belgi; e le cifre di registrazione delle pedelec.

eBike in aumento

Secondo i dati raccolti, il mercato delle biciclette rimane stabile in termini di numeri di vendita, con circa 470.000 biciclette e eBike regolari vendute in Belgio lo scorso anno“, afferma Lieven Bisschop di Shimano. La metà di questo numero è composta da bici con pedalata assistita, inclusa una piccola ma chiaramente crescentepercentuale (3%) di pedelec di velocità (biciclette elettriche fino a 45 km / h con targa). Il numero totale di pedelec vendute e autorizzate nel 2019 era di 13.416 unità. Stromer è leader di mercato (con 4.719 unità vendute) in Belgio, seguito da Riese & Muller (3.079 unità) e Klever (846 unità).

Fatturato e vendite per categoria

In parte a causa della quota di eBike con il loro prezzo di vendita medio più elevato, unito ai requisiti di qualità dei consumatori belgi (il ciclista belga è disposto a pagare di più per una qualità superiore), dal punto di vista economico il mercato belga delle biciclette è chiaramente in crescita ”, afferma Guy Crab di Traxio. Pieter Desmet di Velofollies aggiunge “Circa i 2/3 delle biciclette vendute sono versioni da donna o entry level, per cui questa scelta è principalmente influenzata da un numero crescente di utenti di eBike nella categoria di età superiore ai 40 e 50 anni.”

Il salone delle biciclette Velofollies si svolge all’Xpo di Kortrijk, in Belgio, il 17, 18 e 19 gennaio.

fonte: bike-eu.com