In questo articolo si parla di:
17 Febbraio 2020

Santa Cruz, storico marchio dell’off-road ha deciso di aprire all’elettrico. Le ragioni che hanno spinto a creare una eMTB sono il frutto di attente considerazioni. Heckler non semplifica le cose, semplicemente le rende possibili. Quando il fondatore del Sierra Buttes Trail Stewardship, Greg Williams, disse che la casa californiana doveva sviluppare una eBike, il reparto di sviluppo iniziò a lavorare sul progetto. Quando Greg Williams diede vita alla Yuba Expeditions e alla SBTS la sua visione era di riportare la vita nelle vecchie città della corsa all’oro californiana attraverso la mountain bike.

Oggi la tecnologia della pedalata assistita sta espandendo questo concetto su una scala completamente diversa. Greg ha affermato a lungo che l’area è “un grande spazio vuoto pieno di trails vuoti” e il suo obiettivo era fare in modo che il maggior numero di persone sperimentassero il maggior numero di sentieri. I trails principali sono ben conosciuti e affollati perché sono i più facili da raggiungere con gli shuttles. Ma Greg voleva che le persone pedalassero su migliaia di kilometri di trails. Alcuni di questi percorsi inarrivabili sono stati davanti agli occhi dei riders per anni, solo che erano protetti da salite estremamente impegnative che scoraggiavano anche i riders più impavidi. Ma, grazie all’aiuto della propulsione elettrica questi single track sono stati resi abbordabili.

Le soluzioni tecniche

Il telaio della Heckler elettrica è interamente in carbonio CC (triangolo anteriore e posteriore) e il coperchio della batteria sono leggeri e a prova di bomba e il lower-link VPP da 150 mm è la sospensione dal design estremamente evoluto. Il motore Shimano e la batteria integrata da 500wh mantengono basso il peso e le ruote da 27,5” rendono la bici divertente e maneggevole per sfruttare al meglio il trail. L’angolo di sterzo relativamente ridotto (65,5°) e la lunghezza del fodero da 445 mm offrono una sensazione scattante e divertente e allo stesso tempo offrono trazione quando il sentiero diventa ripido e tecnico, sia in salita che in discesa.

focusitaliagroup.it

santacruzbicycles.com