La notizia di questa mattina non è stata una sorpresa: la Confederazione dell’industria europea della bicicletta (CONEBI) non parteciperà con uno stand congiunto dell’UE  Taipei Cycle + del prossimo maggio. Accanto alla dichiarazione CONEBI molte altre organizzazioni del settore hanno annunciato cancellazioni o nuove date. Ecco una panoramica della situazione da Bike Europe.

Nelle ultime settimane, con la diffusione del virus Corona, oltre l’80% degli espositori CONEBI ha dichiarato che non avrebbero esposto al Taipei Cycle + a maggio di quest’anno. Il numero limitato di espositori rende difficile organizzare uno stand congiunto dell’UE ”, ha scritto il CONEBI nella nota stampa questa mattina. “Per il 2021 Taipei Cycle Show CONEBI sarà di nuovo presente con uno stand congiunto UE, come sempre“.

Ecco un aggiornamento del calendario

  • Il Sea Otter Classic 2020, in programma dal 16 al 19 aprile, ha annunciato nuove date. L’evento a Monterey, negli Stati Uniti, si terrà il prossimo autunno; dall’1 al 4 ottobre 2020. “A parte il cambio di data, la posizione e il calendario delle gare per Sea Otter rimarranno sostanzialmente gli stessi“, ha scritto Frank Yohannan, Presidente e CEO di Sea Otter Classic. Negli anni passati, l’importanza di Sea Otter Classic come evento commerciale nordamericano è andata aumentando di importanza. L’impatto per la parte commerciale dell’evento sulla riprogrammazione di Sea Otter Classic non è però ancora chiaro. In relazione alla riprogrammazione di Sea Otter Classic, anche gli altri eventi hanno dovuto adeguare il loro programma. La Bicycle Leadership Conference che si svolge sempre prima di Sea Otter Classic si terrà ora dal 29 settembre al 1 ottobre. Le riunioni del Comitato bike della Federazione mondiale dell’industria dello sport (WFSGI), programmate il 17 aprile durante Sea Otter Classic, sono state annullate. Le nuove date non sono state ancora annunciate dal WFSGI.
  • Il London Bike Show e il Triathlon Show che si terranno dal 27 al 29 marzo 2020 sono stati rinviati al 3-5 luglio 2020. “In linea con l’etichettatura dell’epidemia di coronavirus come pandemia da parte dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), abbiamo seguito Linee guida del governo del Regno Unito in collaborazione con i consigli delle autorità sanitarie pubbliche e di altre organizzazioni ”, ha annunciato l’organizzatore del London Bike Show Newtimber Media. “Riconosciamo che gli affari devono continuare e  continueremo a supportare e collaborare con gli espositori. Le prenotazioni degli espositori verranno trasferite alle nuove date dello spettacolo proprio come i biglietti dei visitatori. Anche il rimborso è stato organizzato “.
  • Mentre Sea Otter Classic e il London Bike Show hanno solo riprogrammato il loro evento, altri hanno preso decisioni più drastiche e hanno annullato, come ForBikes a Praga, il Copenhagen Bike Show, il Sweden Bicycle Show e il Cycling World Dusseldorf. L’organizzatore del Copenhagen Bike Show Christian Ritter ha parlato delle enormi conseguenze di tale decisione “Il proprietario della sede, Øksnehallen / DGI Byen, non ci libererà dal nostro contratto. Per noi la cancellazione significa problemi di liquidità per un po ‘. Stiamo osservando attentamente l’iniziativa del governo danese che è stata annunciata ieri per compensare gli organizzatori di spettacoli ed eventi come il nostro ”. L’E-Bike Festival Dortmund ha già pubblicato nuove date per gli spettacoli.