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6 Aprile 2020

Abbiamo parlato con Giulia Sandrin, giovane promessa del downhill italiano, per sapere come affronta questo periodo

Come hai reimpostato allenamenti e preparazione vista la situazione?

Dopo la preparazione invernale in bici e palestra, nell’ultimo mese prima delle limitazioni per il Corona virus, avevo svolto lavori di forza e resistenza specifici per affrontare nel migliore dei modi la stagione agonistica che sarebbe iniziata a metà marzo. Ora chiaramente non avendo ben chiaro quando sarà possibile riprendere con le gare, nei limiti del possibile cerco di svolgere un’attività di mantenimento.

In che modo trovi la motivazione per mantenere alta l’intensità anche durante le sessioni indoor?

Non è per niente facile mantenere la motivazione e l’intensità degli allenamenti durante le sessioni indoor quando solitamente sei abituata a farlo all’aria aperta. Questa è sicuramente una grande limitazione per noi atleti che pratichiamo questo tipo di discipline.

Punti più su mantenimento o sviluppo forza e resistenza? In che modo?

Dovendo quindi rivedere tutti gli impegni mi sono concentrata sul mantenimento della mobilità articolare e del tono muscolare con esercizi a corpo libero e sul miglioramento di alcuni aspetti tecnici in bicicletta utilizzando degli attrezzi specifici che mio papà ha costruito.

Utilizzi piattaforme di allenamento condiviso o social? ti permettono di essere più vicino al tuo pubblico?

No non utilizzo queste forme di allenamento

Meglio allenamenti specifici o giocare sulle strade virtuali?

Preferisco assolutamente gli allenamenti specifici

I rulli aumentano di molto la sudorazione rispetto al normale, come integri durante l’allenamento?

Abitualmente non utilizzo i rulli, ma in questo periodo ho una bici da spinning con cui posso simulare alcuni aspetti degli allenamenti, ma mai per più di 40 min. massimo 1 ora. La maggior sudorazione la integro con semplice acqua.

Quali sono i prodotti che usi? (smart trainer, bici, abbigliamento, ecc)

Utilizzo la Liv Hail advanced ed alcune pedane per migliorare l’equilibrio, mentre per l’abbigliamento uso il jersey Liv ¾ sleeve.

Durante la stagione agonistica usate comunque i rulli? Quando?

No non utilizzo mai i rulli durante la stagione agonistica

Tre consigli che puoi dare ai biker amatori per gestire al meglio i propri training casalinghi?

I consigli che posso dare per il training indoor sono:

  • Non esagerare con sessioni troppo lunghe ed impegnative
  • Differenziate i vostri allenamenti utilizzando magari qualche nuovo attrezzo
  • Cercate nel limite del possibile di divertirvi sempre