In questo articolo si parla di:
6 Aprile 2020

Dopo il successo della versione Racing Zero CMPTZN Fulcrum ha deciso di fare un passo ulteriore e ha esteso l’opzione black on black all’iconica ruota Racing Zero Carbon; una ruota a basso profilo ormai mitica e lo sarà per le sue caratteristiche di reattività, leggerezza ed affidabilità.  La nuova versione segue le tendenze più minimalistiche in termini di look, rendendo così ancora più preziose le scelte tecniche effettuate dai nostri progettisti.

Il restyling non si è fermato quindi alla sola parte estetica, pur essendo la parte più visibile ed accattivante, ma si è lavorato soprattutto sul cuore.  La Racing Zero Carbon CMPTZN infatti monta ora cuscinetti Cult che oltre ad offrire una impareggiabile scorrevolezza hanno contribuito ad allegerire la ruota di 10 grammi.

I cuscinetti Cult (Ceramic Ultimate Level Technology) sono realizzati attraverso l’uso di un acciaio speciale per le piste dei cuscinetti; si tratta di un materiale dall’altissima resistenza alla corrosione che permette di poter lubrificare le sfere con un sottile strato di olio al posto del normale grasso. Le sfere in ceramica di altissima qualità, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti, permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito aumentando, di conseguenza, la scorrevolezza delle ruote di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard. Questo significa che i cuscinetti Cult permettono di mantenere velocità più elevate e fare risparmiare all’atleta preziose energie.

Il cerchio in carbonio presenta la doppia finitura in carbonio unidirezionale con i rinforzi ARC Technology con finitura in carbonio Twill nei pressi della zona dei nippli. Questo permette di rinforzare il cerchio nei punti più critici. Il tutto con un effetto estetico che rende il cerchio inconfondibile anche visto da lontano. Il profilo mantiene le caratteristiche della versione tradizionale con altezza di 30 mm, canale da 19mm e soprattutto la tecnologia 2-Way Fit™ che permette di montare copertoncini o tubeless senza bisogno di aggiungere alcun rim-tape grazie al canale interno completamente privo di fori,  una tecnologia costruttiva da noi brevettata. Completano il pacchetto tecnico la tipica raggiatura 2:1 (diversa tra anteriore e posteriore) con elementi a profilo aerodinamico e la soluzione MoMag che permette di mantenere la regolazione dei nippli senza però dover forare il cerchio sul ponte superiore.

Racing Zero Carbon CMPTZ DB ribadisce il suo DNA con un tocco di stile ed eleganza in più, una ruota pronta ad accompagnare gli appassionati nelle prossime sfide, specie se con pendenze a 2 cifre.

fulcrumwheels.com

Caratteristiche tecniche:

Tipologia copertone: 2-Way Fit (Per Copertoncino E Tubolare)

Diametro del cerchio: 28″

Disciplina: road

Peso:  1440 G

Materiale Cerchio: Full Carbon, Ud + Twill con tecnologia ARC

Altezza profilo: basso

Anteriore e posteriore: 30 mm

Larghezza cerchio:  26,5 mm

Larghezza interno canale: 19 mm

Larghezza copertoni: da 23 mm a 40 mm

Sistema frenante: Disc Brake

Superficie frenante: ASF

Raggi: Anteriori 21, Two-To-One (14 Sinistro – 7 Destro)

Raggi: Posteriori 21, Two-To-One (7 Sinistro – 14 Destro)

Raggi: Materiale alluminio

Raggi: Profilo aero, testa dritta

Nippli:  Alluminio

Mozzo anteriore: carbonio, flangia oversize in alluminio

Mozzo posteriore: alluminio, flangia oversize in alluminio

Cuscinetti: Cult