In questo articolo si parla di:
9 Aprile 2020

È uno dei grandi atleti di Canyon. Ha una personalità eccezionale, positiva ed è sempre in grado di raccogliere le sfide più inusuali affrontandole con forza e creatività. Una temprata esperienza che vede l’opportunità di emergere anche nei momenti più difficili. Jan Frodeno, oro olimpico e tre volte Campione del Mondo Ironman alle Hawaii, è altrettanto costretto all’inattività come molti altri atleti.  Ma Jan non sarebbe Jan se la crisi del coronavirus e il movimento #stayathome non lo avessero stimolato a trovare una chiave di lettura alternativa. Il sabato di Pasqua, 11 aprile, il triatleta originario di Colonia si cimenterà in una gara su distanza Ironman indoor nella sua casa adottiva di Girona. 3,8 km di nuoto nella piscina interna con sistema endless pool, 180 kilometri su Zwift in sella alla Speedmax CF SLX e poi 42,195 km sul tapis roulant, sempre nella realtà virtuale di Zwift.

L’obiettivo non è solo quello di portare a termine un’impresa epica poiché grazie al suo movimento #triathome, Jan ha anche avviato una campagna di raccolta fondi che sarà supportata da canyon. La casa infatti donerà una Speedmax CF SLX 8.0, che verrà messa in vendita al prezzo di 10.000 euro sul sito creato per l’evento. La bici sarà un modello esclusivo e verrà consegnata nella stessa livrea della bici ufficiale con cui Jan correrà il suo home triathlon ed il resto della stagione 2020. Due soli esemplari al mondo. Oltre al supporto alle strutture sanitarie di Girona nella lotta contro il coronavirus, i proventi della campagna andranno anche a beneficio di un progetto di beneficenza per i bambini.

L’evento di 10 ore inizierà sabato 11 aprile alle 8:00 (CEST) e verrà trasmesso in streaming in diretta sulla pagina Facebook di Jan e su bild.de. Durante questo gigantesco evento indoor ci saranno numerosi interviste con esperti di sport, medicina arte ed intrattenimento che forniranno spunti per la conversazione. Sia i 180km che la Maratona sono concepiti come eventi aperti alla registrazione direttmente su Zwift, e Jan si affiderà anche al supporto degli altri atleti e fan per entrambe le frazioni.

canyon.com