In questo articolo si parla di:
Bike Europe Paesi Bassi
12 Maggio 2020

Dati sempre interessanti dall’Europa. Questa volta parliamo di Paesi Bassi e lo facciamo prendendo spunto da un articolo pubblicato su Bike Europe, dal quale emerge come la crisi legata al Coronavirus non abbia influito negativamente sulla vendita di biciclette nel mercato olandese. Al contrario, la richiesta è aumentata nel mese di aprile. Molto forte il comparto eBike naturalmente, ma percentuali in crescita si segnalano in tutto il settore, anche sulle vendite di articoli delle categorie mtb e bici da strada.

Gli ultimi dati sulle vendite del più grande gruppo di concessionari del paese, Dynamo Retail, mostrano in particolare una domanda costante di eBike, che non sembra aver risentito dell’emergenza pandemica. Rispetto allo scorso anno, il fatturato di aprile per la categoria di biciclette è aumentato del 5,8%. Per tutte le categorie di prodotti il ​​gruppo registra una crescita del 6,3%. Un risultato notevole se pensiamo che ora l’economia sta lottando contro la crisi a livello globale.

Dynamo Retail Group gestisce negozi come Bike Totaal, Dynamo Retail Service, Fietswereld e Profile de Fietsspecialist in Olanda, Belgio e Germania e conta circa 800 rivenditori / membri affiliati. Ad aprile il fatturato delle eBike sia urbane che ibride è aumentato del 7,3% rispetto ad aprile 2019.

Oltre alle eBike, Dynamo Retail Group registra anche vendite in forte espansione nelle categorie mtb e bici da strada. In queste categorie si segnalano elevate vendite di articoli per ciclismo con un aumento del 37,4%, sempre lo scorso aprile. Poiché i negozi di biciclette nei Paesi Bassi non sono stati chiusi durante il lockdown parziale, il numero di clienti si è mantenuto allo stesso livello di aprile 2019. Le vendite dei negozi che fanno parte del Dynamo Retail Group sono aumentate in tutte le categorie, ad eccezione dell’officina in lieve calo.

Fino ad aprile compreso, anche il fatturato del Dynamo Retail Group è aumentato dell’8,3% rispetto al 2019. Durante i primi quattro mesi dell’anno, il fatturato delle bici elettriche da città è aumentato di quasi il 19%. Per le bici elettriche ibride l’incremento è stato del 4,2%.

Foto: bike-eu.com